quando avevo letto quest’articolo proposto inizialmente solo sulla rivista Altroconsumo, ne avevo parlato alle amiche, perchè da quel che si legge si tratta di un prodotto inutile, ma venduto a caro prezzo con soldi 😉 ed allora visto che di soldi da buttare non ne abbiamo, meglio saperlo…
°°°
Ce lo ha segnalato un socio: si chiama “Ionizzatore acqua Millelitri”, in vendita online a 26 euro circa. Si tratta di una bottiglia vuota da un litro, dotata di un apposito doppio fondo.
Le istruzioni prevedono che debba essere riempita d’acqua di rubinetto, da utilizzare dopo 15 minuti per il ferro da stiro. Grazie all’azione dello ionizzatore l’acqua dovrebbe risultare, come recita l’etichetta, “decalcificata, ideale per i ferri da stiro e gli elettrodomestici a vapore”.
Abbiano analizzato in laboratorio l’acqua prima e dopo il trattamento con il flacone Millelitri, senza osservare però alcun effetto di addolcimento: il contenuto di calcare non cambia. La durezza di partenza (28°f) non è stata ridotta dal flacone.
L’addolcimento magnetico dell’acqua si basa però su un principio fisico: un campo magnetico applicato a un flusso d’acqua avrebbe la capacità di orientare i cristalli di calcare in modo che si formi aragonite, anziché calcite, di cui è formato principalmente il calcare.
Abbiamo analizzato anche questo aspetto. Ebbene, il contenuto di calcite non si è ridotto anzi, è un po’ aumentato.