leggo su Sicurezza Alimentare
Il Tribunale dell’Unione Europea ha respinto la richiesta di risarcimento danni presentata dal Syndicat des thoniers méditerranéens insieme ad alcuni gestori di battelli della flotta mercantile francese e ad un proprietario di una nave italiana. I fatti risalgono al 12 giugno 2008 quando, come misura di emergenza per la conservazione degli stock ittici la Commissione Europea aveva adottato il Regolamento (CE) 530/2008.
A norma di tale Regolamento, il 16 giugno 2008 è stata vietata la pesca del tonno rosso (Thunnus thynnus, thon rouge, bluefin tuna, Rote Thun, denominato anche tonno dalle pinne blu) da tonniere con reti a circuizione battenti bandiera della Grecia, della Francia, dell’Italia, di Cipro e di Malta.
Il 17 marzo 2011 però la Corte di giustizia aveva dichiarato invalido il Regolamento e le sopra citate ricorrenti avevano agito presso il Tribunale dell’Unione europea per chiedere il risarcimento dei danni subiti a causa della adozione del Regolamento stesso.
Nella sentenza attraverso la quale vengono respinti i ricorsi, il Tribunale ha voluto precisare che la responsabilità extracontrattuale dell’Ue può essere fatta valere solo in presenza di tre precise condizioni, ovvero: illiceità del comportamento contestato all’istituzione europea, realtà del pregiudizio e per ultima, il nesso di causalità tra il comportamento e il danno. Nel caso in cui, una sola di queste condizioni non venga soddisfatta, la richiesta di risarcimento danni viene respinta.
Nel caso in questione, secondo il Tribunale dell’Ue contrariamente a quanto sostenuto dalle parti ricorrenti il danno effettivo e certo subito dalle tonnare non è dimostrato, questo perché l’esistenza delle quote non garantisce i pescatori di poter pescare tutta la quota che è stata loro assegnata. In secondo luogo il danno lamentato dalle ricorrenti non eccede i limiti dei rischi economici legati a tale tipo di attività. Infine, anche se vengono esercitati dalle tonnare, la normativa europea concede i diritti di pesca solo a beneficio degli Stati.