Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Mammografia e pap-test sono screening raccomandati perché utili, ma…

Leggo su Altroconsumo che ci sono forti differenze tra Nord e Sud per quanto riguarda l’adesione agli esami preventivi (screening): l’81% delle donne tra 50 e 69 anni del Nord si è sottoposta ad una mammografia a scopo preventivo negli ultimi due anni, mentre al Sud solo il 51% lo ha fatto.

Lo stesso si ripete nel caso del pap-test: al Nord l’83% delle donne di 25-64 anni ha eseguito almeno un pap-test negli ultimi tre anni; al Sud solo il 61%.

Diverse sono le motivazioni della mancata adesione ai due screening: dal non ritenere di averne bisogno (un terzo delle risposte) all’imbarazzo, la paura, la pigrizia, la mancanza di tempo, fino al “non mi è stato consigliato”.

Un commento su “Mammografia e pap-test sono screening raccomandati perché utili, ma…

  1. Ele di Siena
    7 dicembre 2012
    Avatar di Ele di Siena

    io lo faccio regolarmente, dopo i 50 la mammografia è consigliata ogni due anni ed infatti adesso mi tocca… l’ecografia sarebbe bene farla tutti gli anni, ma devo essere sincera e dire che quest’anno ho saltato!

    Faccio l’eco il 14 dicembre e nel contempo prenoto la mammo… nella speranza che stia tutto tranquillo visto che alcune microcalcificazioni ce le ho, però sembrano stare ferme da quando le ho scoperte…

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 7 dicembre 2012 da in Consumatori & Utenti, Leggo & Pubblico, Persone & Società, Salute & Benessere con tag , , , , .