Non si è ancora spenta sul web l’eco che racconta dell‘auto blu con lampeggiante parcheggiata all’Ikea, nel posto dei disabili.
Poi come sempre accade, si lancia la notizia, senza poi aggiornare in merito. La cosa può essere tollerabile per il singolo navigatore, meno per i Blog e francamente non c’è giustificazione per i vari quotidiani online che non correggono più la notizia e così contribuiscono a fare Disinformazione ovvero l’esatto contrario di quello che dovrebbe essere il loro ruolo.
Nello specifico, l’auto in questione è un’auto privata, diamo il beneficio del dubbio sul fatto che il proprietario 70enne possa essere disabile e circa il fatto che abbia in uso il lampeggiante in base a fondati motivi, non c’è certezza.
In questi ultimi giorni mi beavo del fatto di vedere meno auto blu rispetto, ad esempio, all’amico romano che quotidianamente vede l’uso e l’abuso di queste auto con lampeggiante.
Ed invece ieri, in due diverse occasioni, ho incontrato sul mio percorso milanese due auto con lampeggiante blu. Un’Alfa con 4 persone a bordo prima ed una Volvo dopo, preceduta da una volante della Polizia, entrambe con le luci blu accese.
Verrebbe da pensare che la seconda auto, scortata pure dalla Volante, potesse trasportare una personalità di spicco e/o a maggior rischio. Eppure le due auto hanno continuato la loro marcia nel traffico, senza sirena o sgommate, senza zig zag, adeguandosi semplicemente al lento scorrere delle auto, incluso il fermarsi ai semafori rossi.
L’Alfa invece, che arrivava da corso XXII marzo e diretta verso il Tribunale (suppongo) non appena si è avvicinata al semaforo che sbuca in piazza Cinque Giornate, ha acceso la sirena, si è portata contromano, ha accelerato sorpassando le auto in fila e, non appena giunta nella piazza, libera dal traffico, ha spento la sirena, mantenendo accesa la luce blu, dirigendosi verso il centro a velocità normale…
Sbaglierò, avrò ormai il dente avvelenato a prescindere, tuttavia nel secondo caso ho visto la forzatura se non l’abuso e nel primo l’uso secondo le norme….
Articoli correlati QUI