Sta nevicando, si sa. E si sa anche che un’ordinanza comunale prevede che ogni azienda o condominio provveda a tenere pulito il tratto di marciapiede pertinente; non sempre è possibile, ad esempio qua davanti c’è un’azienda che ha chiuso da un paio d’anni e nessuno pulisce (vedi foto sotto). In altre abitazioni ci sono solo condomini decisamente anziani e non possono provvedere.
Poi chiaramente ci sono quelli che puliscono come noi, (ma l’azienda vicina se ne frega), anche se sarebbe bello che il Comune facesse la sua parte anche nelle piccole vie periferiche, ma questo è un altro discorso, comunque quest’anno le cose vanno meglio anche su questo versante.
Resta il fatto che le strade sono quello che sono ed i marciapiedi pure.
Ed allora quando transiti su un tratto pulito e ti trovi davanti due scooter, uno dei quali parcheggiato con scarsa attenzione, ti chiedi se sarebbe stato così impegnativo parcheggiarlo qualche metro più avanti, in modo da non rendere difficile il transito ai pedoni (penso a mamme con bambini, anziani, ecc.) , su uno dei pochi tratti puliti.
La foto non rende appieno la situazione, ma vi garantisco che una persona (senza borse della spesa o bambini) non passa agevolmente.
Bastavano pochi metri più avanti…