Sono allergico da parecchio e nel tempo le cose sono peggiorate, (penso subito alla terribile Ambrosia) ed integrandosi con l’allergia ad alcuni medicinali sfociata poi alcuni anni fa in una reazione violentissima con un edema alla glottide che mi ha portato ad un passo da una precoce dipartita. 😦
Come giustamente dicono nell’articolo che segue, l’allergia è una cosa seria, da affrontare seguiti da un dottore; in occasione della visita all’ospedale dopo quanto successo, avevo fatto anche i test per l’allergia relativa a piante ed alberi, a seguito dei quali mia era stato cambiato l’antistaminico. Da quest’anno, poi, utilizzo il farmaco generico, con un risparmio netto di 3,53 € a scatola.
Per restare in tema, vi ricordo l’esistenza di Meteopolline.it dove ci si può iscrivere e ricevere via mail / sms le previsioni allergologiche della tua zona
Primavera, tempo di allergie. Insieme ai fastidi a naso, gola e occhi, arrivano puntuali anche le pubblicità degli antistaminici: colliri, spray e creme. Spesso si tratta di medicinali da banco, che possono essere comprati in libera vendita, cioè andando direttamente in farmacia senza bisogno di ricetta.
Gli antistaminici però non agiscono sulle cause, ma solo sui sintomi e possono causare effetti indesiderati importanti.
Attenzione quindi a non curare da soli le allergie, come invita a fare Valore salute, un network nazionale di farmacie indipendenti che in una pubblicità apparsa su alcuni giornali promuove l’uso di alcuni farmaci da automedicazione “per un’autocura responsabile”.
È importante invece rivolgersi al medico per farsi prescrivere un antistaminico adeguato, mirato e quindi più efficace, piuttosto che usare dei farmaci da automedicazione.
Se stai già prendendo un antistaminico o il medico te ne ha prescritto uno nuovo, puoi consultare la banca dati farmaci per capire se, fra quelli che hanno lo stesso principio attivo, ne esiste uno meno caro. Usando l’equivalente meno costoso, si può risparmiare.
Al contrario di quanto afferma la pubblicità, l’allergia non è un piccolo disturbo passeggero che si può trattare con l’automedicazione. La rinite allergica, se non adeguatamente trattata, nel tempo può trasformarsi in asma.
Se pensi di essere allergico, parlane con il tuo medico: attraverso dei test è possibile sapere con certezza se si è allergici, a cosa (a uno o più pollini, a uno o più cibi, agli acari della polvere) e cosa bisogna evitare. L’arma più efficace contro l’allergia, infatti, consiste nell’evitare il contatto con l’allergene che la scatena.
Gli antistaminici sono farmaci che agiscono sui sintomi (calmano il prurito, liberano il naso), ma non sulle cause dell’allergia. Nella maggior parte dei casi, si possono acquistare solo con ricetta medica. Inoltre, possono causare sonnolenza, nausea, mal di testa e tachicardia: tutti effetti indesiderati importanti che possono essere ancora più pesanti in anziani e bambini. Per questo, la sorveglianza da parte di un medico è importante.
Pingback: Per chi guida, le distrazioni dovute alle allergie primaverili possono incidere sulla sicurezza stradale | Paoblog