Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

La “Città delle Automobili” che purifica l’aria

Spuntano come funghi i progetti di riqualificazione urbana per le città cinesi. Ultimo in ordine di tempo il maxi progetto di SBA Design per una nuova Smart City nell’area di Shenyang: l’“International Automobile City” dove, nonostante le apparenze, l’obbiettivo sarà quello di purificare l’aria.

Il progetto è stato scelto quale vincitore del concorso per Tiexi Waterfront Area” e metterà in atto una strategia sostenibile capace di legare industria, residenza e svago. Sarà il “Clean City Concept“ a guidare le scelte progettuali di SBA Design per la nuova Smart City, puntando alla riduzione delle emissioni di CO2, all’aumento delle aree verdi ed alla costruzione di veri e propri Green Building di valenza internazionale.

shenyang

L’area interessata dal masterplan per la Smart City misura circa 90 kmq e sarà suddivisa in tre aree tematiche: commercio, industria e green building residenziale.

Tutti i 90 kmq saranno collegati da una fitta rete di trasporto pubblico, alimentata attraverso una smart grid di energia rinnovabile. Tutte le stazioni della metropolitana e degli autobus saranno a loro volta collegate con le e-Car e le e-Bike station permettendo a chiunque ed in qualunque luogo di servirsi della mobilità sostenibile per spostarsi nella città.

Questo sistema di gestione trasformerà la smart city in un esempio di pianificazione eco-friendly e car-free dove è il cittadino il primo punto di riferimento per migliorare la qualità della vita.

Una vasta porzione di verde, parchi e foreste, separeranno l’area industriale a nord dal resto della città, agendo da filtro naturale per l’aria contaminata, mentre una rete di corridoi verdi collegherà le aree residenziali con  la rete fluviale.

Fonte: Rinnovabili.it

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 11 giugno 2013 da in Ambiente & Ecologia, Leggo & Pubblico con tag , , , , , .