in sintesi un articolo di Claudio Troiani che leggo su Il Fatto Alimentare
Fonti di Vinadio è un’azienda localizzata in valle Stura in Piemonte che imbottiglia sia l’acqua minerale Sant’Anna da 1,5 litri, sia la minerale Cime Bianche venduta nei supermercati della catena Carrefour.
Si tratta di acque con caratteristiche molto simili, classificate a cavallo della categoria delle minimamente mineralizzate e oligominerali.
Per valutare meglio i due prodotti abbiamo confrontato la composizione dei sali minerali esposta sull’etichetta. Le diversità sono risultate minime e comunque poco rilevanti.
L’aspetto più rilevante riguarda il prezzo. Sant’Anna viene proposta in un supermercato Carrefour in provincia di Torino a 0,41 euro a confezione, mentre sullo scaffale troviamo le bottiglie di Cime Bianche a 0,32 euro.
Vale la pena spendere qualche centesimo in più a bottiglia per acque che appartengono sostanzialmente alla stessa categoria, provengono dalla stessa montagna e sono imbottigliate dalla medesima azienda?
La differenza di prezzo di 9 centesimi può sembrare marginale, ma non è così. Stiamo parlando di un prodotto che costa poco, ma alla fine il risparmio è del 28%! Va inoltre considerato che l’acqua è consumata quotidianamente e in grandi quantità, e quindi pochi centesimi possono diventare somme considerevoli: vale la pena riflettere.
A questo punto è lecito pensare che la differenza di prezzo tra bottiglia di marca e una con l’insegna del supermercato non sia legata alle caratteristiche chimiche ma all’incidenza dei costi di marketing di Sant’Anna e alla distribuzione.
La vendita dei due marchi sullo stesso scaffale ha comunque un senso perchè esistono consumatori che si sentono più garantiti quando comprano un prodotto di marca e sono disposti a spendere di più.
Questo l’industria lo sa e adeguatamente investe, ripagata.
Non è tutto oro quello che luccica. Attenzione, Carrefour ha cambiato fonte, ora al posto di un’acqua leggera, come quella chiamata “cime bianche”, commercializza l’acqua “Fonte Ofelia”, spacciandola per oligominerale, ad esempio: Residuo fisso “cime bianche”= 22 mg/l; Residuo fisso “Fonte Ofelia” = 409 mg/l.
Sodio “cime bianche”= 1,3 mg/l; Sodio “Fonte Ofelia” = 35 mg/l
Conducibilità “cime bianche”= 20 micro siemens/cm; Conducibilità “Fonte Ofelia” = 619 micro siemens/cm
Tutti i parametri sono superiori di almeno 15 volte rispetto alla Sorgente precedente, senza contare i parametri che non analizzati.
L’acqua Carrefour Fonte Ofelia è paragonabile attualmente ad una Ferrarelle, in quanto la sorgente è su un’area vulcanica (Contursi Terme – Salerno).
Buono a sapersi! Grazie per l’info!
In effetti da un paio di mesi a questa parte io bevo sempre S. Anna.
Io non vado mai a fare la spesa al Carrefour però ora che lo so mi sa che prossimamente ci farò un salto