Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Anche i dossi stradali producono elettricità

Proteggere la salute dei pedoni e contemporaneamente catturare l’energia cinetica di scarto. In una sola parola “PowerBumps”, il progetto nato dalla collaborazione della startup italiana Underground Power con Auchan e Gallerie Commerciali Italia.

L’iniziativa, che rappresenta un’anteprima mondiale, prevede la sperimentazione di LYBRA, un dosso stradale che assorbe l’energia cinetica dispersa dalle auto per trasformarla in energia elettrica.

Powerbumps

Lo speciale dissuasore di velocità sarà testato a partire dal 1° settembre nel centro commerciale Auchan di Rescaldina, in provincia di Milano, anche se un versione dimostrativa sarà esposta nel parcheggio già nei giorni 25 e 26 giugno.

Le due istallazioni che da settembre accoglieranno gli acquirenti del centro commerciale lombardo, secondo i primi calcoli effettuati, dovrebbero permettere una produzione di 100 MWh l’anno di elettricità (pari al passaggio di 8.500 auto al giorno), equivalente alla resa si un impianto fotovoltaico da 80 kW.

“PowerBumps” è frutto del programma Creative Attitude, lanciato nel 2011 dal  Gruppo Auchan con l’obiettivo di promuovere la nascita di nuovi progetti e attività innovative proposte dai dipendenti.

Il progetto prevede un tempo di ritorno dell’investimento di soli 7 anni, ma soprattutto, se il test confermasse il successo sperato, verrebbe esteso anche ad altri punti vendita.

Fonte: Rinnovabili.it

Un commento su “Anche i dossi stradali producono elettricità

  1. Pingback: I dossi stradali che producono elettricità; chi li usa e chi ci pensa su… | Paoblog

I commenti sono chiusi.