Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Energia solare: due notizie dalla Germania

Ieri ho letto, su Rinnovabili.it due notizie che ame sembrano paradossali…

Panasonic ha annunciato oggi che i moduli solari HIT sono stati scelti per i nuovi uffici del Ministero dell’Ambiente tedesco. Il nuovo edificio situato a Berlino nel quartiere Marienfelde sarà inaugurato il 30 di agosto, e lo staff al completo si trasferirà nei nuovi uffici ecosostenibili a settembre.

Quando l’Ufficio Federale per la Costruzione e la Pianificazione Regionale ha acconsentito per ampliare gli uffici del Ministero dell’Ambiente con la creazione di un nuovo edificio adiacente a quello esistente, ha però fissato un requisito essenziale per il risparmio energetico: un “edificio a consumo netto di energia nullo” in grado di generare tutta l’energia necessaria in modo autonomo

° ° °

Stop entro il 2018 ai sussidi al fotovoltaico della Germania. Mentre il Paese segna l’ennesimo record di produzione, raggiungendo il 7 luglio alle 14,19 ora locale, una potenza in uscita di 23,9 GW, il Governo tedesco fa sapere di essere pronto a chiudere i cordoni della borsa e mettere definitivamente la parola fine all’incentivazione dell’energia solare.

Il governo teutonico prosegue dunque sulla linea già annunciata dalla Cancelliera Merkel che, nella campagna per un terzo mandato, ha promesso una revisione dei sussidi per le energie rinnovabili dopo le elezioni generali a settembre nonostante le forti critiche ricevute dal settore energetico.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 11 luglio 2013 da in Ambiente & Ecologia, Leggo & Pubblico con tag , , , , .