Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Il collare antiparassitario Repelt si può utilizzare

6281602e-5dae-468f-b3fa-b6d07af66d6erepeltnews250x113Leggo su Altroconsumo che:

Avevamo scritto che il collare antiparassitario Repelt utilizza un principio attivo pericoloso e non più ammesso dalla legge: il diazinone.

In realtà, invece, il collare distribuito da Vitakraft s.p.a., via Piana 4 – Castiglione del Lago (PG), a base di diazinone è autorizzato dal ministero della Salute.

Tale sostanza, infatti, può essere utilizzata: questo perché il prodotto è un farmaco veterinario e non rientra nei divieti imposti dalla legislazione italiana. Ce ne scusiamo con i lettori e con il produttore.

Il diazinone è un biocida usato contro pulci e zecche per il trattamento di cani e gatti. Ha un rischio di tossicità elevato, sia acuta che cronica, sia durante che dopo l’applicazione.

Attraverso un decreto del giugno 2012, il ministero della Salute ha revocato l’autorizzazione all’utilizzo del diazinone e ha disposto il ritiro dei presidi medico-chirurgici e biocidi contenenti questa sostanza. Il ritiro, però, non riguarda i farmaci veterinari. La nostra alternativa, consigliata per i collari antipulci, è la deltametrina, una sostanza a bassa tossicità.

Un commento su “Il collare antiparassitario Repelt si può utilizzare

  1. Gioia
    29 novembre 2013
    Avatar di Gioia

    Mah… io continuo a usare il mio Beaphar Protezione Naturale… all’olio di Neem… mi trovo benissimo così!

I commenti sono chiusi.