Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Acque solari: una fresca illusione

in sintesi un articolo che leggo su Altroconsumo

Sui banchi del supermercato e in profumeria si trovano tanti altri prodotti che – pur riportando la dicitura “solare” – poco hanno a che vedere con le cose giuste da fare quando si tratta di sole, come ad esempio scegliere un prodotto con filtro adatto al tuo fototipo.

Al contrario delle creme, le cosidette “acque solari” non hanno alcun valore protettivo, anzi il loro utilizzo potrebbe anche essere controproducente.

Questi prodotti sono fatti sostanzialmente di acqua ed essenze profumate e, secondo i produttori, avrebbero una funzione “idratante/rinfrescante” (se ad esempio contengono mentolo o aloe) o anche “abbronzante”, grazie a sostanze non meglio specificate.

Sostanzialmente, non proteggendo (perché prive di filtri per i raggi UVA e UVB) e non abbronzando davvero, le acque solari non hanno alcuna utilità; alla luce di tutte le ricerche sui danni che può causare il sole, promuovere un’esposizione senza protezione è assolutamente errato.

L’unica utilità che potrebbero avere queste acque solari è quella di rinfrescarsi. È il caso dei prodotti contenenti il mentolo, ad esempio, che possono aiutare a sentire meno caldo in spiaggia e prendere il sole per più tempo.

Ma attenzione alle false illusioni: la sensazione di forte calore, quando si è sdraiati al sole, può essere un campanello di allarme di possibili scottature. Con il mentolo addosso, però, te ne renderai conto molto di meno.

Alcuni produttori, in etichetta, invitano  alla cautela, consigliando per i primi tempi e per le pelli chiare di applicare prima una crema protettiva e successivamente l’acqua solare, oppure inserendo la dicitura “ideale per pelli abbronzate”.

A parte il controsenso di applicare l’acqua abbronzante sulla crema protettiva (che – soprattutto se non resistente all’acqua – potrebbe così perdere di efficacia), ti ricordiamo – soprattutto – che la protezione è necessaria per tutte le carnagioni e non solo per quelle chiare.

Insomma, puoi anche risparmiarti l’acquisto di un’acqua solare – un bisogno indotto dall’industria che può arrivare a costare quasi 20 euro.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 14 agosto 2013 da in Consumatori & Utenti, Leggo & Pubblico, Salute & Benessere con tag , , , , .