Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: Confessioni di una sociopatica. Viaggio nella mente di una manipolatrice

La mia sociopatia mi fa vedere il mondo in modo diverso e questo mi aiuta ad avere idee brillanti, che agli altri sfuggono, nelle cose e nelle persone. Ma mi rende vulnerabile di fgrobte a tutto ciò che riguarda la sfera emotiva: non mi accorgo della rabbia altrui e non riesco a stare con qualcuno per più di sei mesi. Il sociopatico non è la tipa che ti tradisce con l’ex fidanzato, nè quello strambo in ufficio. Eì affascinante e perfettamente inserito. Ti ascolta, ti fa sentire come se fossi la persona più importante del mondo. Solo che non ha la coscienza e nessuna empatia. (M.E. Thomas)

www.inmondadori.it

M. E. Thomas è seducente, carismatica, manipolatrice, ambiziosa, è una donna di successo. Ha un ottimo lavoro, una famiglia, amici che ama e che la amano. Le manca solo una cosa: la coscienza. Lei è una sociopatica, non sa che cosa sia il rimorso e ne è consapevole. Nessuno, al di fuori della sua famiglia, conosce il suo segreto: per la prima volta racconta la sua storia.

Scrive sulla sua vita, dalla confusione che provava da piccola nel cercare di farsi andare bene al bisogno di prevalere sugli altri che prova invece da adulta, dai suoi espedienti per raggiungere il successo al lavoro e in amore ai disastri che le hanno permesso di conoscersi meglio, fino alle motivazioni che le consentono di controllare il suo comportamento, almeno la maggior parte delle volte.

Si stima che il 4% della popolazione sia affetto da questo inquietante disturbo della personalità, una persona su 25. Con una voce chiara, misurata e spaventosamente sincera, una donna sociopatica ci porta nella sua mente, nella sua vita, nei suoi segreti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 23 dicembre 2013 da in L'angolo dei libri - Le nostre segnalazioni, Persone & Società con tag , , , , .