Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Frà, resta a Gaeta che è meglio: a Roma è in arrivo l’Ecopass

ecopassin sintesi un articolo che leggo su SicurAuto

Il 29 gennaio scorso, l’assessore alla Mobilità Guido Improta e l’assessore all’Ambiente Estella Marino, hanno presentato le linee guida del nuovo piano generale del traffico urbano.

Una parte degli introiti per finanziare il potenziamento del trasporto pubblico arriverà dall’introduzione dell’Ecopass: chi entra nell’anello ferroviario paga, anche se sono allo studio tariffe differenziate, un sistema di premialità per i mezzi meno inquinanti.

Per i cittadini residenti a Roma ci sarà un pacchetto di bonus: 120 ingressi gratuiti annui per i soli residenti nella capitale: “Tutte le targhe avranno associato un bonus ingressi che andremo a quantificare”, spiega Improta.

Se l’uso dei bonus sarà virtuoso, non determinerà un costo per i cittadini. Se invece un automobilista non accetterà di modificare i propri comportamenti e prenderà l’auto dal lunedì al venerdì, pagherà.

I crediti per i residenti saranno utilizzabili nei giorni feriali e nelle fasce prestabilite. Ci saranno deroghe, come quella per persone disabili ma serviranno due bonus per utilizzare l’auto nelle ore di punta.

Sicura la presenza di extrabonus, 60 per ciascuna auto, per la distribuzione delle merci, per gli organi costituzionali ed enti pubblici o di rilevanza pubblica: valgono per i residenti e per i non residenti, o potranno usufruirne alcune categorie, per esempio gli artigiani che hanno il laboratorio all’interno dell’anello ferroviario oppure i medici del Servizio sanitario nazionale.

La condizione per ottenere gli extrabonus è la disponibilità di un posto macchina. L’obiettivo, dice il Comune di Roma, è la riduzione dell’inquinamento atmosferico e la diminuzione dei traffico privato nella città storica, che è una precondizione per aumentare la velocità e l’aumento delle corse del trasporto pubblico.

Un commento su “Frà, resta a Gaeta che è meglio: a Roma è in arrivo l’Ecopass

  1. Poppea
    5 febbraio 2014
    Avatar di Poppea

    Si devono incentivare i mezzi pubblici ma devono esserci.

    L’altro giorno un collega è andato a Roma a vedere la partita, quella che poi hanno rinviato; essendo nato e vissuto a Roma conosce bene le strade, non ha trovato il minimo parcheggio per cui alla fine l’ha lasciata in terza fila.

    Gli ho detto “ sai come faccio io? Se vado di sera la lascio a piazzale Clodio, se vado di pomeriggio prendo il treno scendo a s. pietro, prendo il treno per viterbo scendo al trionfale e sono allo stadio”

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 4 febbraio 2014 da in Consumatori & Utenti, Il mondo dell'automobile (e non solo), Leggo & Pubblico con tag , , , , .