Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Voi non so, ma io oggi (e non solo) “M’illumino di meno”

logo-millumino-20141M’illumino di Meno, la più celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica sul Risparmio Energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata da Caterpillar, Rai Radio2, è giunta alla sua decima edizione: è il momento di un primo bilancio da parte di chi in questi anni ha concretizzato l’invito a investire sul cambiamento delle proprie abitudini e sulle energie rinnovabili, dall’adozione del fotovoltaico all’auto elettrica, dall’uso della bici alla gestione intelligente dell’illuminazione e degli elettrodomestici.

L’invito consueto è quello di aderire ad un simbolico “silenzio energetico”nella Giornata del Risparmio energetico, il 14 febbraio 2014.

Dopo aver spento i più noti monumenti delle città italiane ed europee nelle passate edizioni, Caterpillar e il suo spin-off mattutino CaterpillarAM invitano tutti, dalle istituzioni ai privati cittadini, dalle scuole ai negozi, dalle aziende alle associazioni culturali, a rendere visibile la propria attenzione al tema della sostenibilità spegnendo piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni, tra le 18 e le 19,30, durante la messa in onda della trasmissione.

Si tratta di un gesto simbolico cui da qualche anno affianchiamo anche l’invito ad accendere, laddove possibile, luci “pulite”, facendo ricorso a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione.

Il 14 febbraio 2014, per festeggiare il decennale dell’iniziativa, Caterpillar invita in modo particolare i musei a mostrare simbolicamente il proprio amore per il Pianeta spegnendo brevemente le luci su un proprio capolavoro, eventualmente illuminandolo a Led o con altre tecniche intelligenti, per sottolineare il legame tra cultura e sostenibilità ambientale, fondamentale per contribuire a cambiare lo stile di vita dei cittadini e per trovare, tramite il risparmio energetico, nuove risorse economiche. Anche il patrimonio artistico può attingere al grande bacino ancora sottoutilizzato del risparmio energetico.

Per un mese Caterpillar darà voce a tutte le azioni virtuose di razionalizzazione dei consumi (riduzione degli sprechi, produzione di energia pulita, mobilità sostenibile, riduzione dei rifiuti) e a tutte le iniziative in preparazione per l’ormai tradizionale Festa del Risparmio Energetico, che propone non un oscurantista ritorno al passato ma una sorta di gioioso “pride” della gestione intelligente delle risorse per ripensare un futuro sostenibile.

La nostra campagna ha ottenuto anche quest’anno l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e il Patrocinio del Parlamento Europeo.

Per ufficializzare l’adesione è sufficiente scrivere a caterpillar@rai.it. Per l’adesione 2.0 all’iniziativa si può postare su FB la propria modalità di partecipazione e personalizzare l’immagine del proprio profilo con l’apposito logo di M’illumino di meno.

4 commenti su “Voi non so, ma io oggi (e non solo) “M’illumino di meno”

  1. paoblog
    15 febbraio 2014
    Avatar di paoblog

    ninete scuse, hai espresso un’opinione e non una critica che, in ogni caso sarebbe lecita, se espressa in maniera civile ed argomentata come da tua abitudine

  2. andrea
    14 febbraio 2014
    Avatar di andrea

    – il mio commento non voleva essere critico nei confronti di Paoblog; – semplicemente non condivido l’utilità (sotto il profilo educativo) di una iniziativa che suggerisce di spegnere la luce una tantum tra le 18,00 e le 19,30 di oggi;
    – se mi sono espresso male mi scuso.

  3. paoblog
    14 febbraio 2014
    Avatar di paoblog

    Sei un lettore attento ed affezionato del Blog, per cui avrai sicuramente notato che ho aggiunto un (e non solo) che spiega chiaramente il mio atteggiamento quotidiano. Forse hai letto il post di ieri dove riporto la diminuzione netta dei consumi eletrici dal 2012 al 2013. ottenuti senza vivere al buio. 😉

    Ancor più informazioni sul mio stile di vita le trovi nel post “Razzolo come predico”.

    Circa l’iniziativa odierna, sicuramente non serve a nulla se si cambia atteggiamento solo oggi, ma serve sicuramente a portare ad illuminare il problema … molti se ne fregano, ma molti non sanno che potrebbero migliorare il loro bilancio energetico, spendendo ben poco, modificando appena le abitudini (penso allo stand-by come al lasciare accese luci che non servono).

    I lettori del Blog possono leggermi o meno, ma gli Amici che ricevono ogni giorno numerose mail, mi hanno detto di essere diventati più consapevoli ed attenti, nel tempo. Si va da Morbida Dolcezza che legge le etichette prima di comprare prodotti al super a Miro che quando una Ferrari passa rombante non pensa più al sound del motore, ma a quanta benzina spreca per andare in ogni caso a 50 kmh.

    Resto dell’idea che la goccia cavi la roccia, a costo di passare per un rompicoglioni 😀 da qui l’utilità di inizative come questa … potrai vedere in prima persona come il parlare 10 giorni di fila della stessa cosa porti all’assuefazione e/o al disinteresse…

  4. andrea
    14 febbraio 2014
    Avatar di andrea

    – non credo nell’efficacia di un’iniziativa spot =limitata ad un solo giorno, per usare parole italiane, come preferisce Paoblog -:)
    – da circa 30 anni ho installato lampade fluorescenti in cucina, soggiorno e studio, cioè nei locali dove la luce resta accesa per molte ore al giorno: questo è vero risparmio energetico, non stare…al buio e…cavarsi gli occhi

I commenti sono chiusi.