Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Una collezione di rottami decorativi per la casa

Leggo su Rinnovabili.it – Si chiama Anthony Hansen ed è l’artista che utilizza i rottami provenienti dalle auto giunte a fine vita per creare dei veri e propri capolavori di design. Nato nel Nord della California, Hansen è cresciuto coltivando una passione smisurata per i materiali di scarto che poi nel tempo si è focalizzata sul recupero dei pezzi provenienti dalle carcasse delle auto destinate alla rottamazione, in particolare quelli metallici.

È con questo materiale che l’artista ha iniziato a realizzare elementi decorativi per la casa, come soprammobili o quadri, creati assemblando tra loro in un patchwork i vari componenti recuperati.

Anthony-Hansen-e

Per Hansen, infatti, ogni pezzo di metallo ha una storia da raccontare ed è come se le lamiere avessero un’anima e un carattere tutto loro. Ogni graffio, od ogni macchia di ruggine per esempio, diventano motivo di valorizzazione artistica e trovano spazio in una composizione armonica che unisce il passato e il presente con originalità e maestria.

Vero e proprio pallino di Hansen sono i cuori, realizzati sempre a partire dai rottami, e il senso di interconnessione che lega oggetti, persone ed elementi a livello cosmico, in una sorta di poesia in cui tutto, se opportunamente recuperato, può rinascere e trovare nuove dimensioni. Il lavoro di Hansen è conosciuto a livello nazionale e le sue opere trovano posto in numerose gallerie e festival di arte.