Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Lettiere per gatti: quale scegliere?

Il Mastinoleggo su Altroconsumo

Secondo il rapporto Eurispes 2013 quasi la metà delle famiglie italiane ha un gatto e, per chi lo tiene in appartamento, la lettiera per i suoi bisogni è fondamentale. Qual è la migliore, che accontenta sia il micio che il padrone quanto a convenienza e pulizia?

Abbiamo portato in laboratorio otto prodotti, consulta il test completo per sapere tutti i risultati. Intanto, segui i nostri consigli per sceglierla e usarla nel modo giusto.

La composizione della lettiera può essere di tre tipi.

Minerale: si tratta di granuli di bentonite che si sciolgono a contatto con i liquidi, formando dei grumi. La sostanza principale potrebbe anche essere la sepiolite che invece assorbe come una spugna. Sono le lettiere più economiche ma hanno lo svantaggio di essere pesanti per il trasporto.

Vegetale: solitamente a base di orzo o mais, oppure di carta pressata. I gatti hanno la tendenza a mangiarla, ma per fortuna è innocua.

Al gel di silicio: simile nell’aspetto al sale grosso, assorbe gli odori e i  liquidi. Ha il vantaggio di essere leggera da trasportare.

Le lettiere minerali e al silicio possono essere buttate nella spazzatura indifferenziata.

Quella vegetale, se sulla confezione c’è scritto “compostabile”, si può versare generalmente nella raccolta differenziata dell’umido. In ogni caso, è meglio contattare il proprio comune per averne conferma: in Italia, infatti, non c’è una sola regola che valga per tutti.

Ecco i prodotti di cui abbiamo valutato la composizione chimica, la capacità di assorbire gli escrementi dei gatti e l’efficacia di combattere gli odori. Abbiamo anche testato la soddisfazione di mici e padroni nella prova di ogni lettiera.

  • Auchan igienica agglomerante
  • Auchan igienica di scaglie di silice
  • Carrefour agglomerante
  • Catsan igienica assorbente
  • Coop agglomerante igienica
  • Friskies assorbente Cat Fresh Classic
  • Greencat vegetale
  • Sanicat naturale assorbente

 

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 24 aprile 2014 da in Animali, natura & via dicendo..., Consumatori & Utenti, Leggo & Pubblico con tag , , , , .