VoiceOver ti dice cosa accade, e ti aiuta a farlo accadere. Ti descrive gli elementi visualizzati sullo schermo e ti guida per selezionare una voce di menu o attivare un pulsante con la tastiera o il trackpad. Con VoiceOver controlli il computer anche se non vedi lo schermo.
VoiceOver è il primo lettore di schermo con supporto plug-and-play per gli schermi braille. Quando colleghi o sincronizzi uno schermo braille, la descrizione di VoiceOver viene presentata in braille.
Per le persone normovedenti come gli insegnanti, i genitori e i colleghi che affiancano utenti di schermi braille, VoiceOver offre un pannello braille a video, che mostra la versione braille e quella in testo classico delle descrizioni pronunciate da VoiceOver.
VoiceOver è l’unico lettore di schermo che supporta più dispositivi braille contemporaneamente. Grazie al mirroring braille puoi collegare fino a 32 schermi braille USB allo stesso computer, nello stesso momento.
Così, durante le riunioni o le lezioni in classe, puoi mostrare quello che vedi sul tuo dispositivo a tanti utenti di schermi braille, proprio come faresti con una presentazione a persone normovedenti.
Gli utenti con disabilità uditive e visive possono lavorare insieme sullo stesso Mac, e gli studenti che usano il braille possono seguire le dimostrazioni degli insegnanti.
In più, OS X include i driver per oltre 40 schermi braille USB e wireless, così puoi usarli fin da subito.
Alex è la voce del Mac che sfrutta tecnologie evolute per riprodurre un suono naturale. Mentre la maggior parte dei sistemi di sintesi vocale analizza e sintetizza una frase alla volta, OS X analizza il testo in paragrafi e decifra il contesto delle parole in modo più preciso.
Per questo Alex riesce a parlare quasi come le persone. Ha un suono molto naturale, e si ferma per riprendere fiato nelle frasi più lunghe. Così, quando legge brani di libri, notizie e articoli lunghi, è più facile capirlo.
Per controllare VoiceOver puoi usare molti dei gesti che utilizzi in iOS. Tocca il trackpad per ascoltare la descrizione dell’elemento che si trova sotto il dito, trascina per sentire più elementi in sequenza e sfiora per passare all’elemento successivo.
Abilita VoiceOver Trackpad Commander, e la superficie del trackpad corrisponderà alla finestra o al documento in uso, così ti basterà un tocco per spostarti in un angolo o un lato. Se lo usi con i gesti, VoiceOver ti dice esattamente come sono disposti gli elementi sullo schermo.