Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Parcheggi disabili, da ACI il dissuasore elettronico per gli incivili

In sintesi un articolo che ho letto su SicurAuto del quale ho modificato il titolo, sostituendo il termine Incivili a Furbi.

Vero che “furbi” era virgolettato, ma alla fine dei giochi spesso c’è chi legge Furbo senza capire che equivale ad essere un Incivile.

Scrivono nell’articolo:

Una delle peggiori usanze di tanti automobilisti italiani è quella di occupare i parcheggi riservati ai disabili, anche quelli marchiati con il contrassegno numerico che è indissolubilmente legato alla presenza, nei paraggi, del luogo di residenza di un disabile.

L’Automobile Club d’Italia ha presentato un progetto, partito in fase si sperimentazione, riguardante un dissuasore elettronico della sosta. Tommy è il nome scelto per il dispositivo e deriva da quello del figlio autistico di Gianluca Nicoletti, fondatore della Onlus Insettopia.

9623-tommy

Da parte mia, così come spero che la sperimentazione sfoci in un utilizzo massiccio del dispositivo, trovo che la speranza espressa da Riccardo Colicchia (direttore di ACI Consult)  resterà confinata nell’Utopia:

Più che a dissuadere dalla sosta selvaggia, Tommy serve prima di tutto a sensibilizzare gli automobilisti sull’osservanza delle regole del Codice della Strada e sul rispetto dei diritti comuni.

Capiamoci, concordo sulle campagne di informazione, tuttavia se a certi personaggi non basta un cartello ed un’area chiaramente delineata con strisce gialle e simbolo, per capire che si tratta di un parcheggio per disabili, non ci sarà sensibilizzazione che tenga. Molto semplicemente se ne fregano.

Ed anche in questo caso, resto della mia idea ovvero va sempre bene una multa, da abbinare però a Tot giorni da vivere da disabile, in sedia a rotelle per 24 ore su 24, con l’utilizzo di un’auto specifica da parcheggiare, dalla quale dover scendere e salire e se trovi il parcheggio occupato, fatti tuoi.

handicap

 

 

 

 

 

Un commento su “Parcheggi disabili, da ACI il dissuasore elettronico per gli incivili

  1. Pingback: Nuovi autovelox, sosta selvaggia e auto blu sempre invadenti. L’inferno di Roma e Milano | Paoblog

I commenti sono chiusi.