Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Riciclo batterie: legge spartiacque in Connecticut

pile ricicloC’è attesa in Connecticut per l’approvazione di un progetto di legge dedicato al riciclo batterie, che avrebbe stabilirebbe un nuovo precedente negli Stati Uniti per la riduzione dei rifiuti da metalli pesanti.

Attualmente, tra l’85 e il 90% delle batterie riciclabili in Connecticut finisce in discarica al termine del primo ciclo di vita.

Mentre alcuni Stati, ultimo il Vermont, hanno approvato leggi di riciclaggio per le batterie monouso, il Connecticut sarebbe il primo stato della nazione di estendere il suo programma di riciclo alle alcaline, zinco-carbone, litio, ossido d’argento, ossido di zinco e batterie zinco aria.

La misura dovrebbe includere anche le batterie di computer, orologi e telefoni cellulari. La legge richiederebbe ai venditori di tutti questi tipi di batterie di stilare un report delle vendite allo stato e iniziare un programma di riciclaggio.

Il 10 per cento delle batterie riciclate del Connecticut dovrebbe essere reimmesso nell’economia entro due anni, e il 20 per cento entro cinque anni, spiega il disegno di legge.

Lettura integrale dell’articolo QUI > Riciclo batterie: legge spartiacque in Connecticut | Rinnovabili.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 14 gennaio 2015 da in Ambiente & Ecologia, Leggo & Pubblico, Riciclo = Risorsa con tag , , , .