in sintesi un articolo che leggo su Altroconsumo
Usi medicinali contro la tosse e il raffreddore come il Mucosolvan, il Bisolvon e il Bisolvon Linctus?
Attenzione che tra gli effetti collaterali di questi farmaci potrebbero esserci anche reazioni allergiche e cutanee particolarmente gravi (come l’eritema multiforme e la sindrome di Stevens-Johnson) che al momento non figurano ancora sul bugiardino.
Se li stai usando è meglio che tu chieda un parere al tuo medico curante.
Il foglietto illustrativo dei farmaci contenenti ambroxol e bromexina, infatti, deve essere aggiornato.
Lo ha disposto il Comitato di valutazione dei rischi per la farmaco vigilanza (Prac), perché i bugiardini di questi farmaci contengono informazioni troppo generiche su questi effetti collaterali: nei foglietti di questi farmaci, si citano solo qua e là i rischi di gravi reazioni cutanee, ma queste non sono classificate e quantificate nella sezione degli effetti collaterali.
La revisione dei dati di sicurezza dei farmaci contenenti ambroxol e bromexina è stata sollecitata dall’Agenzia Belga del farmaco in seguito ad alcune segnalazioni di reazioni allergiche e cutanee anche gravi come l’eritema multiforme e la sindrome di Stevens-Johnson.
Anche se ritiene il rischio basso, il Prac ha raccomandato che il foglietto illustrativo di questi medicinali sia aggiornato.