Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Il pavimento luminoso ad energia zero

in sintesi un articolo che leggo su Rinnovabili.it che magari potrebbe interessare Il Pupo Giardiniere in modo che possa offrire ai clienti qualche idea fuori dal comune…

…e sarebbe poi interessante se quando, a lavoro ultimato, porta la fattura al committente non si sentisse dire: quando ho i soldi ti pago.

Piuttosto i lavori in giardino falli se hai i soldi, direi io… 😉

* * *

La  Decking Quartz srl rispolvera un vecchio brevetto anni ’50 per lanciare la linea di pavimentazione da esterno fluorescente, che cattura la luce diurna e la restituisce durante la notte, creando un suggestivo bagliore di luce diffusa ad energia zero.

L’azienda che produce componenti per superfici in Adaxite, una miscela di quarzo, marmo ed altri elementi lapidei, ha arricchito la linea Photoluminescent con una miscela di graniglia di vetro e fosforo.

I frammenti fosforescenti annegati nell’impasto danno al materiale la capacità di regalare suggestive luminescenze agli ambienti in cui è collocato.

superfici-luminiscente-e1424777845338

Il processo di restituzione della luce diurna avviene completamente ad energia zero: il fosforo eccitato dai fotoni dei raggi ultravioletti emette una radiazione elettromagnetica nel campo del visibile, avvertibile dall’occhio umano per alcune ore dopo l’innescamento del fenomeno.

L’effetto luce dura dalle 4 alle 6 ore e il materiale non necessita di nessuna manutenzione, è ininfiammabile e privo di qualsiasi sostanza chimica.

 

 

 

 

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 12 marzo 2015 da in Bioarchitettura, Leggo & Pubblico con tag , , .