in sintesi un articolo che leggo su Rinnovabili.it
La tenda di bamboo Froute Pod, con la sua forma che ricorda una cipolla sembra fatta appositamente per il glamping*: l’ultima tendenza dei campeggi europei ed americani.
(* Il nome di questa moda è un mix di glamour e camping e vuol dire accamparsi all’aria aperta senza rinunciare ad una sistemazione elegante ed originale. Dimentichiamo il nylon sgargiante delle tende da zaino ed il sacco a pelo, si parla di vere e proprie abitazioni con letto matrimoniale, tappeti, abatjour e comodino)
Progettata dagli architetti Munir e Mittul Vahanvati della Giant Grass, Froute Pod è pensata come una struttura semipermanente adatta al campeggio o a rimanere in giardino come angolo di meditazione, sala da the, gazebo o spazio per banchetti.
La Froute Pod coniuga sostenibilità e comodità, con la sua base ottagonale di 3 metri di diametro ed un’altezza di 2,4 è la tenda perfetta per ospitare un letto matrimoniale e tutto il necessario per la vacanza di due persone.
La porta di ingresso una volta sollevata fa da portico mentre delle finestre rotonde ed un lucernario centrale illuminano l’interno.
La struttura di canne di bamboo piegate è rivestita con un telone impermeabile e appoggia su una piattaforma che la isola dall’umidità e dalle asperità del terreno. Secondo i progettisti la struttura può essere facilmente montata da due persone in soli 45 minuti.