Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Bioclimatica dentro e fuori gli uffici di Lione

Attraverso la bioclimatica lo studio di architetti francesi Nicolas Laisné Associés, ha progettato un edificio per uffici a Lione che mixa natura ed architettura e crea una ambiente ibrido, che fa parte sia dell’interno che del panorama cittadino.

nla_frontage-e1448450543132

Di solito negli edifici destinati a spazi lavorativi gli elementi di collegamento tra i vari piani vengono posti nella parte centrale della struttura, la più buia e trafficata.

In questo progetto invece le scale sono spostate in facciata e diventano l’elemento caratterizzante della struttura. Una serie di postazioni per gli impiegati e di sale riunione sono poste sulle terrazze, per stimolare incontri e momenti di lavoro open-air.

nla_view_outside-office-e1448450598738

La presenza della natura all’interno degli spazi lavorativi riesce a climatizzare in modo naturale gli ambienti, migliorano la qualità dell’aria e aiutano gli impiegati a concentrarsi e trovare ispirazione.

Sorgente: Bioclimatica dentro e fuori gli uffici di Lione | Rinnovabili

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 11 dicembre 2015 da in Ambiente & Ecologia, Bioarchitettura, Leggo & Pubblico con tag , , , .