Il ministero della Salute ha disposto il ritiro dal mercato di due capi per bambini.
Si tratta, in particolare, del piumino con cappuccio in pelliccia di coniglio, marca Blumarine baby, per bambina, 36 mesi (codice 357PN11), prodotto in Italia, e della coperta in pelliccia di agnello, marca Christ, per neonati (codice V10004), prodotto in Germania e distribuito dal portale http://www.bellicomeilsole.it.
A segnalare la pericolosità dei due prodotti per la salute dei più piccoli è stata inizialmente la Lav che li ha sottoposti a test rilevando la presenza di sostanze chimiche nelle componenti in pelliccia animale.
Le nuove verifiche hanno confermato la presenza delle sostanze pericolose ed è dunque scattato l’ordine di ritiro dal commercio per i due prodotti.
Dai test ufficiali è infatti emersa nel piumino Blumarine la presenza di elevatissimi livelli di cromo esavalente che, oltre ad essere una sostanza cancerogena, può causare reazioni allergiche negli individui ipersensibili, e di cromo trivalente (assorbibile tramite sudore).
Allarmanti valori di cromo trivalente si sono registrati anche per la coperta per neonati Christ, interamente composta da pelliccia di agnello.
Fonte & Dettagli qui: Ministero Salute: dopo la denuncia della Lav, ritirati due capi per bambini | Il Test