Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro per mia sorella: Il cane a tre zampe di Galina Petrovna

6795412

Una settantina d’anni molto ben portati, vedova da quaranta, senza figli, Galina Petrovna vive per la sua adorata cagnolina a tre zampe Boroda, in una placida quotidianità che si divide fra la casa, l’orto e il centro ricreativo per anziani di Azov, la cittadina russa dove ha sempre vissuto.

Fedele alle proprie convinzioni, Galina (Galja per gli amici) rifiuta la corte del mite pensionato Vasilij, come rifiuta di mettere il collare alla sua Boroda, così chiamata per la sottile barbetta a punta che le conferisce un’aria molto simpatica.

Ma Galja non sa che il mondo è spaccato in due: c’è chi come lei adora gli animali, li ama come se fossero esseri umani, e chi li odia ferocemente. Un giorno, proprio perché libera di vagare fra il giardino e la strada, Boroda viene imprigionata nel furgone del Disinfestatore, l’accalappiacani della città, e portata via. Galja chiede disperatamente aiuto a Vasilij, che le mette a disposizione il proprio sgangherato sidecar.

Partiti all’inseguimento del furgone, i due anziani iniziano un’avventura che farà sorridere e commuovere allo stesso tempo, e che ci immergerà in una provincia russa post-sovietica dove il tempo sembra essersi fermato, popolata di personaggi vivaci, riottosi, imprevedibili.

In poche parole, incredibilmente umani.

Un commento su “Un libro per mia sorella: Il cane a tre zampe di Galina Petrovna

  1. Poppea
    16 febbraio 2016
    Avatar di Poppea

    Anche questo deve essere bello.

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 15 febbraio 2016 da in Animali, natura & via dicendo..., L'angolo dei libri - Le nostre segnalazioni con tag , , , , , .