a cura di Martina Villa, curatrice della Pagina FB Quando nevica scarlatto
Non avevo mai letto nulla della Stiefvater; avevo tanto sentito parlare della trilogia dei lupi di Mercy Falls, ma non mi ero mai avvicinata a questa autrice.
Ho scoperto “Raven boys” un po’ per caso, cercando qualcosa da leggere quando ero in vacanza. Tra tutti i libri che c’erano l’occhio mi cadde proprio su questo, sia per il titolo che per via della copertina molto accattivante. Lessi la trama e, anche se titubante, decisi di comprarlo (solitamente prima di acquistare un libro leggo prima delle recensioni su internet xD). Sono felicissima di averlo fatto.
La trama scorre che è un piacere, lo stile della Stiefvater è unico, semplice, conciso ed a tratti un po’ onirico, studiato appositamente per trasportare il lettore ed avvolgerlo nella magia del romanzo.
Un libro unico, con personaggi solo in apparenza stereotipati (Gansey il ricco arrogante ed un po’ egoista, Adam il povero in cerca di riscatto, Ronan il “bad boy” e Noah l’anonimo e silenzioso del gruppo), ma mano a mano che si procede con la lettura ci si rende conto che ogni ragazzo corvo è molto di più di quello che mostra, che il loro carattere e la loro personalità sono dettati dal loro passato e dalle loro scelte, ed è stata una cosa che mi ha fatta andare in brodo di giuggiole durante la lettura.
Ogni personaggio ha una funzione specifica, nessuno è “campato per aria”, tanto per dare spessore alla storia, ed il carattere di ognuno, anche di quelli secondari, è ben studiato e delineato, tanto che i personaggi stessi sembrano persone in carne ed ossa, tridimensionali, vere.
È un libro che ho davvero adorato, sia per la trama originalissima, non incentrata solamente sulla storia romantica tra Blue, Adam e Gansey, ma anche sulla ricerca del re gallese Glendower e sulle storie personali di ognuno dei protagonisti.
Si potrebbe definire come un romanzo corale, ricco di sottotrame e colpi di scena, ma non è facile classificare “Raven boys”. Un mix di urban fantasy, horror, romance, thriller, azione ed un pizzico di storia.
Bello, davvero. Altamente consigliato.