Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Legno e riuso per la nuova sede di Architettura di Aarhus

Con una struttura a serpentina interamente realizzata in legno, lo studio di architettura Cheungvogl si è aggiudicato il concorso per la progettazione della nuova sede della Facoltà di Architettura di Aarhus, in Danimarca, dimostrando ancora una volta i molteplici vantaggi dell’impiego del legno in architettura.

Tra questi, Cheungvogl ha scelto di puntare sul riuso dei materiali. La struttura a due piani della NEW AARCH ingloba e ripensa gli edifici preesistenti, collegandoli in un insieme più funzionale, anche in vista di una prossima espansione del complesso verso sud.

Il campus universitario è stato progettato con un largo impiego di legno, tutto proveniente da fonti locali gestite in modo sostenibile, in modo da ridurre notevolmente l’impronta ecologica della struttura e migliorare la qualità degli spazi indoor. (#dilloinitaliano: indoor = interni)

L’architettura utilizza tradizionali modelli di intelaiature in legno con vetrate a tutta altezza. Gli spazi di lavoro sono riparati dall’eccesso di luce solare e protetti dal trambusto del complesso universitario da una schermatura – anche questa in legno – di listelli collocati in posizione verticale lungo l’intera lunghezza delle pareti.

Questo stesso framework prosegue come elemento del tetto….  (#dilloinitaliano: framework = struttura)

lettura integrale qui: Legno e riuso per la nuova sede di Architettura di Aarhus

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 15 aprile 2016 da in Ambiente & Ecologia, Bioarchitettura, Leggo & Pubblico con tag , , , , .