Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Che cos’è il prestito vitalizio ipotecario?

lenteIl prestito vitalizio ipotecario consente alle persone fisiche di età superiore a 60 anni e proprietarie della casa di residenza, di convertire una parte del valore dell’immobile in liquidità.

Solitamente l’importo che viene concesso è proporzionato all’età del soggetto finanziato e comunque non superiore al 50% del valore della casa.

Con il prestito vitalizio ipotecario si ha una disponibilità economica immediata attraverso il pagamento mensile di interessi ed il rimborso del capitale alla scadenza, senza doversi privare della titolarità del diritto di proprietà.

La scadenza coincide con la morte della persona che ha chiesto il prestito e questo sarà anche il momento da cui gli eredi avranno 12 mesi di tempo per restituire il capitale oppure, in caso di mancato rimborso, l’ente finanziatore dovrà procedere con la vendita dell’immobile ad un valore pari a quello di mercato per poter recuperare il credito.

Fonte & lettura integrale dell’articolo QUI: Hai bisogno di liquidità? Chiedi il prestito vitalizio ipotecario | Consumatore

2 commenti su “Che cos’è il prestito vitalizio ipotecario?

  1. IlPrincipeBrutto
    21 settembre 2016
    Avatar di IlPrincipeBrutto

    Tradotto:
    .
    – ti impoverisco con la crisi
    – ti riempio di tasse l’immobile
    – ti ipoteco l’immobile.
    – l’immobile e’ invendibile
    – ti pignoro l’immobile.
    .
    sicuri si diventa, Ride Safe.

    PS
    .

    Il Superstato a progetto e la rumenizzazione

  2. £@
    21 settembre 2016
    Avatar di £@

    Ciao. secondo me con questo stratagemma, nel caso di decesso del debitore… l’ente finanziario, se non verrà rimborsato dagli eredi potrà tranquillamente vendere a sottoprezzo l’intero immobile, purchè copra le spese e il debito… ma sempre sotto il valore di mercato.

    Andiamo a peggiorare per me.

I commenti sono chiusi.