Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

A Natale regala un libro: Quando amavamo Hemingway

7327077

La prima è Hadley, la moglie dei giorni “poveri e felici” che precedono la fama e il successo. Hadley del piccolo appartamento mal riscaldato a Parigi la stessa che, in un momento di distrazione, perde per sempre la valigetta contenente i preziosi manoscritti del marito.

Poi c’è Pauline, per tutti Fife, dal fisico acerbo e perfetto, ricca ed elegante, inevitabile fin dall’istante in cui gli appare per la prima volta avvolta in un soprabito di cincillà.

Dopo viene Martha, reporter leggendaria, compagna coraggiosa nel cuore esplosivo e disperato della Guerra Civile Spagnola.

E infine Mary, l’ultima – sposata a Cuba e abbandonata in Idaho in modo persino più crudele e definitivo delle altre. Hadley, Fife, Martha e Mary: sono le “Signore Hemingway” cui dà voce questo romanzo.

Quattro mogli, quattro donne tra le tante amate e tradite dallo scrittore più famoso e tormentato della sua generazione.

Tra la Parigi degli Anni Venti e Key West, tra Cuba e l’America della Guerra Fredda, le quattro Mrs. Hemingway si passano il testimone per raccontare una storia densa di passioni e tradimenti, di intrighi, ambizioni e gelosie.

Perché dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna. E qualche volta persino più di una.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 17 dicembre 2016 da in L'angolo dei libri - Le nostre segnalazioni con tag , , , , , .