Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Ho percorso la corsia “dinamica”, ma…

Giorni fa mi ha scritto A.: Ho percorso il tratto di tangenziale nord con la 4a corsia dinamica (in pratica quella di emergenza può essere usata per il transito in base alle indicazioni dei segnali luminosi sui cartelli).

La trovo una idea intelligente, ma non tutti la capiscono: prima era indicato come “vietato” il transito sulla corsia tutta a destra (riservata quindi alle emergenze), ma ci circolavano comunque diverse macchine, i cui guidatori evidentemente non hanno alzato lo sguardo sui segnali in alto.

Ne ho parlato su Mastodon dove, come capita spesso, è iniziato uno scambio di opinioni.

Scrivono A & F.: Sperando che non facciano come a Bologna che se capita una scoreggia al chilometro X chiudono tutta la dinamica sia prima che dopo…

A P.R: nasce spontanea una domanda: E in caso di emergenza o incidente cosa si fa?

Come detto i segnali vietano l’uso della corsia che torna di emergenza … sempre che gli automobilisti li rispettino.

Ed io ho forti dubbi…

Se ne parlava già nel 2014 in questo post dove Maurizio Caprino scriveva che: “Aldilà della frase da prontuario dei verbali di polizia stradale, vuol dire che il modernissimo sistema “freccia e croce” (che prevede una serie fatta di file di segnali luminosi – uno sopra ogni corsia – ognuna a poche centinaia di metri dall’altra, per dirci in tempo reale se possiamo percorrerla o meno) non viene capito o non viene notato.

A & F. rispondono a P.R.: La teoria (a Bologna) è quella di chiudere la dinamica fino al punto critico. La realtà è quella di chiuderla tutta. È comunque una soluzione precaria che funziona (per smaltire l’eccesso di traffico) solo fino a quando va tutto bene…

Secondo P.R.: In pratica proprio quando ci sarà bisogno che i mezzi di soccorso arrivino velocemente questo sarà impossibile. Degli Sgeni assoluti, da galera… chi ha deciso questa follia della corsia dinamica avrà molti morti sulla coscienza…

Secondo me: Anche ipotizzando che tutti gli automobilisti rispettino i segnali (il che non e’), se la dinamica viene attivata quando c’e’ molto traffico, va da se’ che nel momento dell’emergenza sara’ imballata di auto che quindi potrebbero non riuscire a fare il cambio di corsia necessario a ripristinare la corsia di emergenza.