Mastodon, dove sono approdato ai primi di novembre 2022 gode di dinamiche di interazione migliori rispetto ai social commerciali cui siamo abituati da anni, tuttavia è evidente che negli ultimi mesi il collasso di Twitter/X ha causato l’arrivo di molti utenti che non sono ancora pronti ad un ambiente totalmente diverso; molti si sono adattati rapidamente, altri no.
Sul mio profilo ci sono un paio di post fissati in evidenza, nei quali chiarisco subito il mio punto di vista.
Questo: “Nessuno si offenda, ma “non ti seguo se mi segui” o viceversa. Seguo chi pubblica cose di mio interesse, senza per questo precludermi delle visite sui profili di chi segue me.” tutto sommato è stato recepito al meglio, sebbene ci siano utenti che nella Bio chiariscono subito che “Ti seguo, se mi segui”.
Ho invece incontrato delle difficoltà a far capire il concetto che, avendo il profilo bloccato, accetto o meno le richieste di seguirmi basandomi sul concetto che “Con i seguaci condivido un po’ di fatti miei; posso farlo con gente che non so neanche chi sia?” e quindi faccio fatica a capire la richiesta di seguirmi da parte di gente con la quale non ho mai interagito.
Visto che i miei post di interesse generale sono già pubblici, molte richieste non le accetto, anzi sto eliminando i seguaci inattivi e/o che non hanno mai interagito e per interagire non intendo lasciare un mi piace (su Mastodon una Stellina), ma dialogare, confrontarsi, scambiarsi opinioni e quindi poter valutare se si tratta di una persona in sintonia con me.
I seguaci non sono amici, lo so, ma la mia regola di base resta la solita:
“Che cos’è in fin dei conti l’amicizia se non la condivisione di interessi, esperienze e amicizie? Il problema nasce quando si bruciano le tappe e si chiede l’amicizia prima che nasca questo desiderio di condivisione.” (Cit. Di Micco & Patcher)
Posso capire che abituato a dinamiche diverse uno debba abituarsi, ma nel momento in cui te lo metto nero su bianco, perchè non capisci?
Ho quindi fatto un sondaggio fra gli utenti.
“Vieni sul mio Profilo.
Il tasto blu con la scritta “Segui” è posto appena sopra allo spazio per la Bio.
Quindi se uno sconosciuto mi vuole seguire non può non leggere queste righe:
“Ho un Profilo bloccato ovvero prima di chiedere di seguirmi leggi il primo post fissato. Con i seguaci condivido un po’ di fatti miei; posso farlo con gente che non so neanche chi sia?”
Eppure clicca sul tasto per chiedere di seguirmi.
La domanda sorge spontanea: perchè?”

E giusto per approfondire, un paio di esempi.
Un utente prima chiede: “ma se uno clicca lo stesso il request ti trovi di fronte al dilemma: 1) e questo chi è? Nel dubbio non lo accetto 2) oh cazzo, adesso per decidere se accettarlo oppure no mi tocca andare a vedere questo cosa pubblica… Come lo risolvi, di default?”
Gli rispondo che: “se non c’è stata la famosa interazione, la richiesta tecnicamente verrebbe respinta, in ogni caso scelgo sempre l’opzione 2) e vado a vedere chi è, cosa pubblica, ecc.
Può capitare, ma è raro, che anche con 0 interazione trovi una persona che sento essere in sintonia, per cui a quel punto la accetto.
In percentuale, se 0 interazione rifiuto il 99% delle richieste, se c’è interazione, valuto in ogni caso se è una persona con la quale condividerei fatti personali.”
A testimonianza di (non) aver recepito, mi manda una richiesta di seguirmi che respingo. Però gli scrivo in privato da dove nasce questa necessità di fare selezione all’ingresso, dimostrando quindi attenzione nei suoi confronti.
Se mi avesse risposto, avrei anche potuto accettare la richiesta. Mi ha ignorato. E quindi pensi che possa accettare di condividere i fatti miei con uno così?
In seguito arriva un altro che dice: “Io leggo sempre la bio” e subito dopo manda la richiesta di seguirmi.
La respingo ed intanto gli scrivo che se la legge, ma poi fa il contrario di quello che chiedo, vien da dire che non l’ha capita, per cui gli rispiego il concetto. Mi dà ragione ed invia una nuova richiesta di seguirmi.
Se ha tempo da perdere…