Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: La rosa di Castiglia

1267: Eleonora di Castiglia, giovane e adorata moglie di Edoardo, principe ereditario d’Inghilterra, è ancora una principessa quando, durante la brutale ribellione dei baroni capeggiata da Simone di Montfort, viene fatta prigioniera e la sua bambina muore.

Lontana da Edoardo, distrutta dal dolore e segnata dalle privazioni, Eleonora giura vendetta contro coloro che hanno fatto del male alla sua famiglia. Ma a parte Olianna, un’erborista di fiducia che ha cercato di salvare sua figlia, e il marito, Eleonora non ha amici ed è sempre più isolata.

Quando l’esercito reale sconfigge i ribelli, Edoardo ed Eleonora partono per unirsi al re di Francia Luigi IX nell’ottava crociata. Ma gli insuccessi militari della spedizione, un attentato subito da Edoardo e la morte di re Enrico III spingono la coppia a tornare in Inghilterra. E qui, dopo l’incoronazione, Eleonora scopre che la vera battaglia per l’Europa non è una questione di lance e spade, ma una lotta per il potere fomentata da sussurri e spie…

Con una splendida ricostruzione storica, attraverso personaggi vividi e meravigliosi dettagli dell’epoca, Carol McGrath trasporta i lettori nel XIII secolo e fa rivivere con maestria una delle regine più determinate e straordinarie del mondo medievale.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 13 ottobre 2023 da in L'angolo dei libri - Le nostre segnalazioni con tag , , , .