Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un po’ di confusione con le nuove classi energetiche

Ieri siamo andati ad ordinare la cucina, ma facendo cambiare alcuni elettrodomestici proposti, perchè la Classe energetica era troppo bassa; vero che più la classe migliora e più costa l’apparecchio, ma conto di risparmiare sui costi dell’energia nel periodo di vita dell’elettrodomestico, in genere superiore ai 10 anni o più, per quanto riguarda il frigorifero.

Uno dei consulenti ha portato la comparazione tra vecchie e nuove Classi, che gli aveva dato un fornitore*, dove la Classe D attuale sembrava essere equivalente alla A+++ e non alla A.

Vista la tabella, il frigorifero offerto in F, per loro era una vecchia A+, mentre invece è una C.

La Classa A attuale è spesso inavvicinabile, con prezzi veramente alti, per cui è stato necessario trovare dei compromessi e quindi abbiamo dovuto optare per la Classe D (vecchia A) per frigorifero e lavastoviglie al posto della F (ex C) e G (ex D) che era stata offerta. Il forno invece era stato offerto in Classe A (ex A+++), per cui va bene così.

(*) Ho trovato la prima tabella anche sui siti di Ikea ed altri rivenditori, il che mi fa pensare al classico Copia & Incolla di una tabella sbagliata, pubblicata poi senza verificare l’esattezza dei dati.

Per informazioni dettagliate in merito, leggi questa Guida di Enea.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 18 ottobre 2023 da in Consumatori & Utenti con tag , , , , , , , .