Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: In montagna sono libero

Per decenni lo scalatore e alpinista estremo Thomas Huber si è mosso sull’orlo dell’abisso, sempre al limite. Ha compiuto prime ascensioni straordinarie e arrampicate spettacolari che nessuno aveva mai osato prima, ha subito sconfitte, è sopravvissuto a gravi incidenti e a un tumore ai reni.

Ha fatto del fallimento una virtù e si è rialzato ancora e ancora. Perché, come sostiene nel suo inguaribile ottimismo, l’unica vera esperienza tragica in montagna è perdere il proprio compagno di cordata. Ma a lui non è mai successo ed è questa, come dice, la sua grandissima fortuna.

«Tutto il resto, i fallimenti, gli incidenti, le ferite… tutto fa parte dell’alpinismo.»

In questo libro Thomas ripercorre la sua vita, dall’infanzia ai piedi delle Alpi e dalle prime scalate fino alle imprese di assoluto valore alpinistico compiute assieme al fratello Alexander con cui ha dato vita alla celeberrima cordata degli Huberbuam.

E condivide con il lettore le sue riflessioni ironiche e commoventi sul senso del tempo che passa, sulle possibilità che si chiudono e altre che si aprono, sull’importanza di mantenere sempre quella scintilla di adolescenza che è essenziale per restare vivi interiormente.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 30 ottobre 2023 da in L'angolo dei libri - Le nostre segnalazioni con tag , , , , , .