Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

11 giorni in Marocco: Marrakech

Ricordi di viaggio – Testo e foto di Tiz

(ovviamente si tratta di opinioni personali)

Abbiamo fatto un viaggio di 11 giorni in Marocco, totalmente organizzato in autonomia, visto località bellissime e luoghi incantevoli, ma vi parlerò di Marrakech.

Non fidatevi dell’immagine patinata di questa città che viene propinata da programmi televisivi o riviste; certo, i giardini Majorelle sono meravigliosi, la madrasa eccezionale, ci sono palazzi (visitabili) bellissimi, la moschea principale offre un colpo d’occhio che stupisce … ma NON è una città romantica, a meno che non vi chiudiate in un riad a cinque stelle senza mettere i piedi fuori.

(Madrasa Ben Youssef)

Le strade della medina sono sporche e puzzolenti (valutate di buttare via le scarpe al ritorno), quasi ovunque c’è caos quasi, tanti, tantissimi motorini che sfrecciano tra i passanti ed attraversare la strada è impresa per coraggiosi.

C’è povertà, tanta povertà, mamme con bimbi in braccio accovacciate nei vicoli, mendicanti, bimbi sulla porta di casa che ti vengono incontro a mani tese …colpi al cuore, continui.

Sono felice di aver alloggiato in un riad in piena medina, fossi scesa e salita da un pullman non avrei visto ciò che ho visto.

Comunque è una città piuttosto sicura, noi tendiamo ad associare i motorini agli scippi, ecco, non è questo il caso.

Ci tornerei?

Sì, perché conquista, perché la gente è cordiale e pronta ad aiutare (per bisogno?), perché ci sono anche colori e profumi meravigliosi, botteghe e mercati, perché si fanno contrattazioni infinite e divertenti.

Due giorni pieni sono sufficienti, buon viaggio.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 21 ottobre 2024 da in Turismo con tag , , .