Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Toyota Yaris Cross: se la batteria a 12 volt si scarica…

Premesso che con la Yaris ibrida che ho avuto dal 2015 al 2023 non ho mai avuto problemi con la batteria a 12 volt, questa volta con la Cross mi sono ritrovato fermo in un parcheggio perchè la batteria a 12 volt (NON quella di trazione) era scarica.

E senza la batteria a 12 volt, il sistema ibrido non parte.

Va da sè che sul manuale ho trovato le modalità di ricarica con i cavi, meno intuitiva che con un’auto normale, visto che la batteria a 12 volt non è nel cofano motore ma sotto uno dei sedili posteriori, per cui vi rimando alla procedura spiegata in questo video di un concessionario Toyota:

Fortunatamente ero a pochi chilometri da casa e mio cognato era disponibile, per cui è venuto con i cavi ed abbiamo riavviato l’auto; una volta che sul cruscotto appare la scritta “ready” del sistema ibrido, il problema è risolto.

Una volta rientrato a casa ho fatto alcune ricerche ed ho scoperto che il problema è noto:

Toyota ha finalmente risolto il fastidioso problema della batteria da 12V che affliggeva i modelli Yaris e Yaris Cross ibridi. A partire da febbraio 2024, le nuove vetture escono dalla fabbrica con una batteria ausiliaria potenziata.

Di buono c’è che: la sostituzione della batteria difettosa rientrerà comunque nella garanzia Toyota di 3 anni o 100.000 km.

Ho quindi preso un’appuntamento all’Assistenza Toyota dove hanno fatto il controllo della batteria; all’accettazione mi hanno informato che le possibilità erano tre: La batteria è a posto / la batteria è scarica e quindi la devono ricaricare per 4 ore e portarla “al nuovo” / la batteria è guasta ed allora sarà sostituita in garanzia.

A questo proposito mi hanno detto che ora i tempi di attesa delle nuove batterie, se non disponibili a magazzino, sono di circa 1 settimana, contro le 4 settimane necessarie sino a poco tempo fa.

Fatto il controllo, mi hanno detto che la batteria era “una tacca sopra” al livello che indicava il guasto, per cui mi hanno suggerito di utilizzare l’auto il più possibile nei giorni seguenti in modo da ricaricarla, dopo di che, se fosse successo ancora, pur capendo lo sbattimento del riavvio con i cavi o peggio l’intervento del carro attrezzi, mi avrebbero sostituito la batteria senza fare il passaggio intermedio della ricarica di 4 ore.

Complice il fatto che non sono più un pendolare, va da sè che uso l’auto molto meno, tanto è vero che in aprile farò meno di 500 km., tuttavia nonostante il fermo auto durante il lockdown ai tempi della pandemia, di problemi con la batteria della Yaris ibrida non li ho avuti, per cui mi sa che questa volte gli ingegneri Toyota hanno toppato.

Attenzione: dopo averne letto sul web ho chiesto conferma anche alla Toyota, per cui tenete presente che è sconsigliato l’uso di un avviatore in quanto in caso di malfunzionamento o altro può causare un guasto al sistema ibrido, facendo decadere la garanzia.

2 commenti su “Toyota Yaris Cross: se la batteria a 12 volt si scarica…

  1. Carlo
    8 ottobre 2025
    Avatar di Carlo

    Anche io resto a piedi 2 volte per problema batteria di servizio , risolto con cavi , portata successivamente in Toyota e fatto il test , mi hanno sostituito la batteria per 260 euro, contattato servizio clienti mi dicono che la batteria di servizio non è in garanzia ( nel mio caso 4 anni e 11 mesi e 65.000 km ) solo quella di trazione vale per 5 anni o 100.000 km

  2. Vincenzo
    3 agosto 2025
    Avatar di Vincenzo

    Quello che scrivi è successo anche a me con la mia toyota yaris cross ,

    la prima volta ho dovuto chiamare un carro attrezzi e la seconda sotto casa e lì ho potuto ricaricarla, chiamata la concessionaria mi hanno detto che la garanzia era scaduta, 3 anni e 4 mesi, e bastava ricaricarla.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.