Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Se distruggi i nidi delle rondini, ti denuncio…

Un paio di giorni fa mi ha scritto il mio libraio di fiducia 😉 raccontando una vicenda che ha dell’incredibile per la superficialità dimostrata da un’azienda di pulizie condominiali.

Stamattina ci siamo svegliati amaramente: la nuova ditta delle pulizie nel cortile di mio suocero, per far mostra di zelo, ha distrutto e raschiato via i nidi delle rondini dalle architravi. Tutti. Erano una decina, che, negli anni, hanno ospitato generazioni di rondinini. L’unica, magra consolazione è che per un puro caso non era in corso nessuna nidiata.

(Nota a margine, per chi non lo sapesse; distruggere i nidi delle rondini è reato: “Rondini, uova e nidi sono protetti dalla legge n. 157/92 e dall’articolo 635 del codice penale, che ne vieta l’uccisione e la distruzione. Se vedete qualcuno che distrugge i nidi o provoca qualsiasi forma di disturbo alla specie, segnalate l’evento ai Carabinieri Forestali chiamando il 1515 oppure il 112”)

L’azienda aveva ricevuto istruzioni a riguardo, ma a quanto pare ieri hanno mandato un dipendente che non sapeva. Anche qualche condomino aveva distrutto dei nidi, ma durante l’assemblea l’amministratore aveva avvisato che chiunque fosse stato colto sul fatto si sarebbe beccato la denuncia.

Io spero solo che l’anno prossimo tornino e rifacciano i nidi.

(Scrive in merito D.: Più di vent’anni fa, successe una cosa simile nel mio condominio: la ditta di imbianchini distrusse il nido proprio davanti alla finestra del mio bagno. Solo che allora non sapevamo si potesse denunciare come privati cittadini (e al resto dell’assemblea non gliene fregava nulla). Da allora i discendenti di quelle rondini vengono qui in cerca del loro nido. Ogni anno.)

Purtroppo c’è ancora gente per i quali la vita degli animali non vale niente: alcuni condomini stessi sono infastiditi dalle rondini perché volano basso e fanno i versi per difendere i nidi, oppure per il guano (quando basta un foglio di giornale nel punto giusto).

È lo stesso tipo di persona che abbatte i favi senza riguardi (api, vespe, calabroni, tutto è uguale), che mette le polpette avvelenate per i gatti randagi, perché disturbano, e così via. Non ce la faccio.

Nonostante la “tiepidezza” dei condomini, la ditta di pulizie non solo è stata licenziata, ma anche denunciata; per fortuna la nuova amministratrice del condominio è molto sensibile su queste tematiche.

(Nota integrativa: le sanzioni vanno da 25 a 500 euro, in più è obbligatorio realizzare nidi artificiali in sostituzione.)

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.