Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: Il pesatore di anime

Saint-Pierre-et-Miquelon è un minuscolo arcipelago punteggiato di casette colorate al largo della costa del Canada, una sconosciuta appendice di Francia ai confini del mondo che, all’inizio dell’estate, quando i merluzzi attraversano le sue acque, viene inghiottita dalle nebbie. Un luogo ottimo per sondare, sotto i silenzi della neve e il fruscio del vento, le anime degli uomini.

Assegnato al programma per la protezione dei collaboratori di giustizia, nella sua residenza-fortezza a picco sull’oceano il capitano Victor Coste esamina i potenziali candidati, per lo più ceffi da galera della specie peggiore, e decide se accordare loro una nuova chance o rispedirli in cella. Ma quando da Parigi arriva sull’isola una ragazza di nome Anna, sopravvissuta a un serial killer che opera indisturbato da dieci anni, il metodo di Coste deve cambiare.

Mentre il capitano tenta di stabilire un rapporto confidenziale con questa giovane donna ferita, dal fascino equivoco e dallo sguardo ipnotico, a offuscare ogni cosa, certezze comprese, scendono puntuali le nebbie, tra le più dense al mondo, e quello che sembrava un rifugio sicuro e inaccessibile diventa una trappola infernale.

Opinione personale: E’ il primo libro che ho letto di Norek, ma non sarà l’ultimo; nella mia classifica personale gli ho assegnato un Buono (4* su Kobo).

Ben scritto, mai noioso, con un’accelerazione della tensione prima del finale che avevo giù intuito, anche perchè sono entrato in sintonia con il burbero Coste, senza per questo togliere piacere alla lettura.

Non posso entrare nei dettagli senza svelare parte della trama il che, ancor più del solito, non di può fare per non rovinare il piacere della lettura, ma in ogni caso un lettore accanito di gialli sarà in grado di intuire alcuni dei colpi di scena che si succedono da un certo punto in poi.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 6 ottobre 2025 da in L'angolo dei libri - le nostre recensioni con tag , , , , , .