Post ripubblicato dopo la revisione
Tutti i post sulla Kia EV3 li trovi QUI
Mi sono iscritto ad un Gruppo Telegram di possessori di Kia EV3; lo trovi qui: https://t.me/kiaev3italia/75
La mia è la EV3 GT-Line+ ovvero il top di gamma e grazie alla valutazione della Yaris Cross ed allo sconto di 5500 € del concessionario, di fatto ho pagato la metà del prezzo.
Nessuno mi faccia i conti in tasca, essendo la top di gamma è un’auto costosa, ma per me oltre al raggiungimento di un obiettivo che mi ero posto tempo fa, è anche un premio dopo una vita piena di sacrifici lavorativi e personali; in ogni caso ci si può avvicinare all’elettrico Kia partendo dalla versione base e con sconti, permute e magari incentivi il prezzo diventa più abbordabile…

Visto che mi sono trovato bene, ho acquistato la EV3 dallo stesso concessionario che mi aveva venduto la Yaris Cross.
Note a margine
1 – In attesa di ricevere la targa, ho revocato l’addebito in c/c del bollo auto della Cross, senza doverne attivare uno per la EV3 🙂 visto che in Lombardia le elettriche sono esentate a vita dal Bollo auto.
2 – Ho richiesto il permesso del Comune di Milano per poter parcheggiare gratuitamente su strisce blu & gialle; più che risparmiare il costo del parcheggio, mi attira il poter parcheggiare sulle gialle, il che aumenta la possibilità di parcheggiare. Il permesso (pass) si richiede facilmente sul Fascicolo del Cittadino, con il pagamento di 16 € e validità di 5 anni.
1° ottobre 2025, oggi entro concretamente nella mobilità elettrica.
Ed eccola qui, nell’autosalone e…

ed una volta arrivata a casa

Un anno di attesa prima di poter prendere la decisione, passato a leggere il più possibile, ha portato la consulente addetta alla consegna a dirmi: Guardi, dopo di lei ne devo consegnare un’altra, io penso alla burocrazia, ma lei potrebbe spiegarla al cliente…
In pratica ne sapevo più di lei 😀 che ad esempio non sapeva che il tettuccio si può aprire anche con i comandi vocali.
Per quanto riguarda le caratteristiche dell’auto, dovrei scrivere per ore, per cui meglio andare sul sito di Kia; io mi limiterò alle mie osservazioni, mano a mano che andrò avanti con la conoscenza su strada dell’auto.
La configurazione dei vari parametri, per adattarli alle mie esigenze, è stata veloce e tutto sommato facile, incluso l’acquisto (a costo zero, in realtà) dallo “Store” di Kia dell’aggiornamento della frenata rigenerativa.
Come impostazione di guida, uso Normal, con frenata a livello 2 (su 3) e modalità i-pedal ovvero guida con un solo pedale; ho provato per curiosità la modalità Auto, ma preferisco l’i-pedal.
Per quanto riguarda la ricarica pubblica ed il Plug & Charge, ne parlo in due post distinti, ma una cosa te la dico subito: La Kia Charge NON è conveniente, inutile richiederla.
Leggi: Auto elettrica e ricarica pubblica
Leggi: (post in preparazione)
La Kia mi è stata consegnata con la batteria carica al 100% e quindi per alcuni giorni non avrò problemi, ma al momento sono in attesa che mi vengano ad installare la wallbox e quindi c’è il rischio che nei prossimi giorni debba fare una ricarica pubblica, seppur limitata all’80%. D’altro canto bisogna imparare a muoversi in un mondo diverso…
Per quanto riguarda la ricarica a casa, ne parlo in un post dedicato, perchè di cose da dire ce ne sono…
Leggi: L’installazione della wallbox, luci ed ombre…
Un pò di dettagli, in foto…

le maniglie a scomparsa, escono quando ti avvicini all’auto.

le maniglie posteriori sono integrate nel montante, ma le trovo ugualmente comode.

Cerchio da 19″, gomma Hankook iON Evo (specifica per le elettriche) da 215/50; visto che si avvicina la stagione invernale ho deciso di montare la gomma 4 stagioni Hankook iON Flexclimate, specifica per auto elettriche.
Considerando che non essendo più un pendolare posso anche scegliere di non guidare in condizioni meteo avverse e che in ogni caso percorro meno chilometri in un anno, una buona 4 Stagioni è un compromesso accettabile.
Nota a margine, visto che si parla di gomme: Causa cambio auto 😉 vendo 4 gomme invernali usate
Un amico mi ha detto, visti i video, che l’abitacolo “notturno” è spettacolare; effettivamente… (video Abitacolo – video Accensione auto)
Per quanto riguarda i consumi, ora come ora oscillo intorno ai 12-14 kWh/100 km., ma si tratta di percorsi brevi a velocità comprese tra i 40 ed i 70 kmh.; tra un paio di giorni farò alcune tratte autostradali e vedrò quali saranno i consumi.

I consumi medi di questi giorni, il 45% in autostrada.
Il controllo di velocità adattivo è sicuramente utile in caso di lunghi tragitti, tuttavia anche con la Kia EV3 (così come con l’ibrida Yaris Cross) si conferma che il mio piede è meglio.
Con il CCS ieri avevo un consumo di poco superiore a 20 kWh/100 km., ma senza CCS stavo sempre sotto i 19 se non meno.
Comunque sia, la conferma che ho un buon piede arriva da chi ne sa di più ovvero il Direttore di Quotidiano Motori, che ha testato la Kia EV3 Gt-Line+

In questi giorni sto proseguendo con la configurazione dei vari parametri, in modo da cucirmi l’auto su misura.
Qualche pillola…
La ricarica wireless del telefono funziona al meglio, a differenza di quella della Cross che si bloccava in presenza della custodia protettiva.
Utile la segnalazione negli specchietti retrovisori dei veicoli in avvicinamento dall’angolo cieco, cosa questa presente su molte auto anche di classe inferiore, ma utilissimo il monitor circolare che si accende nel cruscotto quando si mette la freccia e che mostra l’angolo cieco.

Il rilevamento dello sguardo sulla strada e/o delle mani sul volante è implacabile ed interviene con avvisi acustici e sonori.
Dopo qualche prova ho trovato l’illuminazione ambiente che preferisco; è un di più, che appaga l’occhio e crea un ambiente notturno estremamente scenografico, ma non solo, serve anche per comunicare; ad esempio se supero di molto il limite di velocità, la striscia di led superiori si illumina di rosso, dapprima lampeggiante, poi fisso se la velocità scende, sino a ritornare al colore originale. Nel mio caso sopra ho impostato il blu sopra e sotto (portiere e pavimento) il verde.
Quando parto disattivo con il comando al volante il suono del superamento del limite di velocità in quanto è molto insistente e fastidioso. C’è la possibilità di disinserirlo nei parametri di configurazione, ma a quanto pare poi si riattiva.
In ogni caso se supero il limite mi lampeggia il cartello del limite sullo schermo centrale e le cifre che indicano la velocità cambiano colore in giallo prima e rosso poi, ed appare anche un puntino rosso sulla barra che indica graficamente la velocità.
Senza dimenticare la luce dinamica che diventa rossa. 😉
Fatti i percorsi autostradali previsti, va da sè che il livello della batteria è sceso al 46% per cui visto che devo attendere 5 giorni per avere la wallbox montata, ho fatto una ricarica pubblica, su una colonnina Enel X da 75 kW (Presa CCS 2) e visto che ho un credito sul borsellino (tu chiamalo wallet) ho usato la Rfid di Nextcharge, con un costo al kW di 0,73/kWh.
Pur sapendo benissimo dove fosse la colonnina, ho impostato la destinazione sul navigatore Kia così si è attivato in automatico il condizionamento della batteria.

Comunque sia, sono tariffe per lo più assurde: Auto elettrica e ricarica pubblica
Ho già fatto alcuni aggiornamenti OTA del sistema multimediale e di navigazione; interessante l’Emergency Vehicle Alert ovvero la EV3 mi avvisa quando arriva un mezzo di soccorso a sirene spiegate.
Non funziona sempre, magari i mezzi devono essere in grado di lanciare un segnale oppure qui è ancora sperimentale (nei Paesi Bassi è attivo da aprile 2025), ma ieri all’uscita della via un suono insistente ed ecco arrivare un’ambulanza.
11 ottobre 2025: Siamo andati a Serravalle, per cui un totale di 211 km, il 90% in autostrada, quando si poteva a 115-120 kmh e punte a 138 in alcuni sorpassi. La velocità media è stata di 82 kmh.
Poi complice la nebbia a banchi, va da sè che ci sono stati dei tratti a 90 kmh.; il ritorno con clima acceso, 23 °C in Auto/pos.1.
E questo è stato il consumo dell’andata, quasi replicato al ritorno.

11 ottobre 2025: In autostrada c’era nebbia e come spesso capita le luci non si accendono in automatico, ingannate dal chiarore e quindi le ho accese manualmente.
A differenza della Cross dove c’era un’unica spia per luci di posizione e anabbaglianti, sulla Kia ci sono spie distinte e quando agisci sul selettore si apre un piccolo display sullo schermo centrale che mostra la posizioni delle luci, da 0 ad Auto e poi Posizione e Fari. Utile.
Dopo un paio di settimane ed oltre 800 km. di criticità non ne ho trovate, giusto un paio di cose migliorabili ovvero i riflessi nel parabrezza e sullo schermo centrale.
La posizione del piccolo schermo dedicato alla ventilazione è obiettivamente scomoda e poco visibile durante la marcia; si può ovviare toccando il + che allarga a tutto schermo oppure utilizzando i comandi fisici, ma bisogna memorizzare le varie funzioni in quanto con un colpo d’occhio non si vedono bene. Sarebbe utile “tagliare” la parte superiore della corona del volante, tipo cloche d’aereo, in modo da rendere ben visibile lo schermo, vedi ad esempio quello della Lexus.

Erre ha acceso il riscaldamento del suo sedile, livello 1 su 3, ed ha trovato che funzioni bene, così come il riscaldamento, impostato a 23° (esterna 11°) con la ventola a velocità 2 (su 10 mi pare). All’ingresso di una galleria, si è attivato in automatico il ricircolo, disattivandosi poi poco dopo l’uscita; una funzione che deve essere attivata nelle impostazioni del Clima.
14 novembre 2025: Non essendo più pendolare, va da sè che le occasioni di guidare di sera sono prossime allo zero.
Ieri rientro al crepuscolo così ho potuto apprezzare sia l’illuminazione dinamica dell’abitacolo sia il fascio dei fari, anche se mi ero dimenticato di attivare gli abbaglianti automatici che ieri avrei potuto provare, viste le strade non illuminate.
Degna di nota anche l’illuminazione led dell’abitacolo, anteriore, posteriore e del bagagliaio.
22 novembre 2025: Oggi ho fatto prima il condizionamento batteria e successiva piccola ricarica e poi, vista la temperatura prossima (circa 4 gradi), ho attivato il riscaldamento programmato dell’abitacolo mentre l’auto è in carica, così non ho sprecato energia per riscaldarla alla partenza ed effettivamente c’era un bel calduccio.
L’app di Kia non è chiarissima, per cui nessun problema per la gestione della batteria, che sia ricarica o condizionamento, ma per le programmazioni temevo il pasticcio … 😉 ed invece no.
4 dicembre 2025: Il manuale di Kia non è il massimo di chiarezza.
Per attivare la funziona AUTO della frenata rigenerativa (aggiornamento acquistato a costo zero ed installato OTA dopo qualche giorno) dicono di premere la leva del cambio a destra il che non è vero.
Bisogna invece tirare a fondo il paddle di destra (come dicono nella video guida online), MA si attiva solo dopo una certa velocità e comunque sia, non mi trovo, sono subito ritornato sull’i-pedal.
Per curiosità proverò ancora
5 dicembre 2025: Visto che la prima volta avevo sbagliato i tempi di attivazione (ritengo) e non aveva funzionato, ieri sera ho interrotto la ricarica una volta giunto al 75% usando il tastino nella porta di ricarica.
9 dicembre 2025: Sul Gruppo Telegram un utente mi ha chiesto un test del sistema V2L che farò quanto prima.
