Articolo aggiornato dopo la pubblicazione
Diversamente da quanto scritto nella pagina Facebook da cui ho tratto la foto, la vettura in questione non è un’auto blu, in quanto è intestata ad un cittadino argentino di nascita, settantenne e potrebbe benissimo essere un disabile; risulta essere eletto nella ripartizione Sudamerica della circoscrizione Estero al Senato nelle file del Pdl.
Resta senza risposta una domanda: che ci fa con il lampeggiante?
Ovvero ha il permesso di utilizzarlo oppure è abusivo?
Su Lettera43 è stata pubblicata la foto ed un lettore ha affermato categoricamente che:
Il dubbio sul lampeggiante le lo tolgo io. Non si può mettere, è assolutamente fuorilegge, perchè l’art.177 comma 1 e 4 del codice della strada punisce con la sanzione da 78,00 a 311,00 euro chi usa arbitrariamente un lampeggiante blu.
Questo è un dispositivo supplementare di segnalazione visiva. lo possono utilizzare solo auto della polizia e altre forze dell’ordine, nonchè pompieri,ambulanze e tutti i mezzi di pronto soccorso. Quindi quell’auto, se non è delle forze dell’ordine non può usare il lampeggiante blu.
Le affermazioni categoriche che si basano su dati inesatti e/o male interpretati non servono a fare informazione, ma l’esatto contrario.
In realtà la norma parla di utilizzo arbitrario e in questo caso, essendo spento, il lampeggiante non è usato in maniera scorretta: il punto della questione è se questa auto privata può avere il lampeggiante.
Ricordando di personaggi che lo utilizzavano (Bruno Vespa e ricordo di Maurizio Costanzo) ho quindi chiesto un chiarimento a chi ne sa più di me (Maurizio Caprino) che mi ha confermato quanto sapevo ovvero:
L’articolo 177 fa riferimento a quando il lampeggiante funziona. Esiste poi un elenco di auto private “autorizzate” a portare il lampeggiante e l’inclusione dipende dal rischio che corre il personaggio cui sono in uso.
Foto tratta da Facebook
verificate la targa sul sito dell’agenzia delle entrate>calcolo del bollo 🙂
Pingback: Renzi “ferma” la Cancellieri, ma “fa passare” sua moglie sulle corsie preferenziali | Paoblog
Pingback: Un’auto in sosta vietata…con sopresa | Paoblog
Pingback: Liste elettorali: riecco il senatore col lampeggiante sull’auto privata « Paoblog
Pingback: Volendo si può utilizzare il lampeggiante blu in maniera corretta « Paoblog
Non poniamo limiti all’abuso…
http://www.sicurauto.it/codice-della-strada/news/complimenti-ai-vigili-di-palermo-parcheggiano-sui-posti-per-invalidi.html
l’unico commento è : VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA !!
Qualcuno conosce un referente in provincia o regione?
Perchè non gli si manda la targa?
Brutto St…..o!
per questi abusi, il problema di fondo è anche il fatto che queste auto le guidano poliziotti… e FdO in genere.. che compiono abusi, contando sul lampeggiante, sulla divisa, il tesserino,l’autorità….
e poi picchiano l’automobilista che non cede la strada, creano situazioni di pericolo andando veloci e fregandosene dei semafori, senza dimenticare questi abusi dell’uso privato…
ed allora se questi sono i Tutori dell’ordine e sono i primi a fare abusi….
e secondo me, essere di scorta (con occhi ed orecchie tappati) a certi personaggi che della scorta non hanno bisogno, garantisce loro anche favori e via dicendo, che una mano lava l’altra…
Dobbiamo mandarli tutti a casa,
In questo skifo di paese? Da sempre…………………..