Nigellissima, come dichiara il titolo, è un libro superlativo, che parla italiano. Perché Nigella Lawson è laureata in lingua italiana e perché in Italia ha vissuto e viaggiato a lungo, mangiando.
Un lungo “love affair” con il Bel Paese diventato ora una ricca raccolta di ricette tradizionali e rivisitate, dalla pasta ai secondi piatti, dai contorni ai dolci. 288 pagine e 115 ricette dal Nord al Sud Italia assaggiate negli anni, a casa di amici e nei ristoranti, proposte per la cucina di casa e con unico obiettivo: farci godere del meglio della nostra tradizione con ricette alla portata di tutti.
Con l’introduzione dello chef-tv Alessandro Borghese, Nigellissima è una dichiarazione d’amore per la nostra cucina, gli ingredienti e i sapori regionali antichi e moderni, trattati con un approccio veloce e contemporaneo. Il libro che mancava ai fan italiani della foodwriter inglese, che aspettavano di poter portare in tavola lo “stile Nigella”, ogni giorno.
°°°
Nota integrativa > neanche a farlo apposta ieri ho letto un articolo di Giarra Ferretti, di Trashfood, nel quale si parla anche delle ricette di Nigella Lawson e credo possa essere una lettura interessante