Sabato scorso in un TG hanno dato una notizia: a Milano, in centro, un vigile urbano ha multato una signora che ha gettato la sigaretta dal finestrino. Sanzione di 22 €.
Bene, questa è una notizia da dare al TG? Sarebbe come dire che al bambino XY oggi è stata messa una nota sul diario. Perchè una multa così innanzitutto è sacrosanta ed in seconda battuta, non ha un’importanza degna di un TG.
E soprattutto è stata data con l’intenzione di ridicolizzare la cosa oppure con un certo senso civico? Dare una notizia di tale entità senza però commentare la cosa, lascia il telespettatore nel dubbio.
Così come, nelle settimane scorse, dare enfasi al ciclista multato perchè stava telefonando, come se non fosse altro che l’ennesima vessazione da parte delle autorità, quando invece dovrebbe essere logico che se guidi un qualsiasi mezzo (o attraversi la strada, caro pedone), devi prestare la giusta attenzione a quel che fai.
Ancora una volta mi pare si sia persa la possibilità di far notare il gesto di inciviltà e di pericolosità del gettare il mozzicone, che in città sporca e basta (e fingiamo che non sia importante), ma chi lo getta a Milano, lo getta anche in campagna, e poi abbiamo i vari incendi che devastano il Paese.
Da un piccolo gesto, possono nascere tanti problemi, ma è difficile che ci arrivino persone che sanno guardare solo a ciò che riguarda il loro piccolo giardino. Ben più triste notare la superficialità dei mezzi d’informazione che ormai da anni hanno perso la capacità di influenzare positivamente i telespettatori.
Articoli correlati:
Un genitore incivile cosa insegnerà ai figli? – Incivili si nasce? – Civiltà, educazione, sicurezza –
Pingback: Mi chiedo… « Paoblog’s Weblog