Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Compagnia del Fiatone (Formigine)

Oggi vi segnalo la “Compagnia del Fiatone”, nella quale recita un bambino che conosco e, ovviamente mi vien da dire, collabora anche la mamma.

L’associazione “LA COMPAGNIA DEL FIATONE”
(ente non commerciale senza fini di lucro) è associazione  libera, apolitica e aconfessionale, costituita con la specifica finalità di promuovere, in Italia e all’estero, lo sviluppo della cultura teatrale in tutte le sue forme ed espressioni e di fornire ai propri associati un supporto tecnico-culturale nell’ambito teatrale.

L’associazione in particolare si propone di organizzare produzioni teatrali e musicali con l’apporto dei propri associati al fine di rappresentare le stesse nelle diverse comunità locali del territorio per divulgare la cultura teatrale e nel contempo sensibilizzare l’opinione pubblica  alla valorizzazione delle iniziative presenti.

I proventi che l’associazione incamera dalla sua principale attività sono in massima parte quindi impiegati nel supporto ad iniziative che sono di volta in volta richieste dal territorio nel quale opera.

Nel lontano 1994 un gruppo di genitori, stimolati da alcuni insegnanti della Scuola Materna statale di Casinalbo, si incontrarono e misero insieme le proprie personali esperienze per la creazione di un momento di svago per i propri figli e tutti i bambini del Paese.

Quello che doveva essere un episodio si trasformò in un appuntamento fisso per questi genitori e tanti altri nuovi partecipanti e tuttora rappresenta un importante momento d’incontro ed espressione di solidarietà destinata a chi può averne beneficio.

Nasce così la “Compagnia del Fiatone”… si, … del Fiatone… a significare la non più giovanissima età dei partecipanti che alla fine delle rappresentazioni a stento riescono ancora a respirare!!!!

Sono ormai 14 anni che questo gruppo si incontra, prepara sceneggiature, scenari… balletti… costumi… insomma si diverte un sacco nell’allestimento di uno spettacolo teatrale che oggi è ormai un appuntamento fisso per le comunità di Casinalbo e dintorni.

Questa grande energia ed entusiasmo non potevano essere dispersi ma invece impiegati al servizio del prossimo.

“La Compagnia del Fiatone” diventa così associazione culturale senza fini di lucro che oggi svolge attività di raccolta fondi, attraverso le proprie rappresentazioni, a beneficio delle diverse iniziative del territorio: Donazione di materiale didattico per le Scuole, sostegno per le diverse attività parrocchiali, offerte pro missioni, sostegno ad associazioni nazionali di ricerca, interventi per casi di famiglie in particolare difficoltà.

Le rappresentazioni proposte in questi anni vanno da Mary Poppins ad Aladdin, La Sirenetta, La Bella e La Bestia, Hercules, Gli Aristogatti, Il Re Leone, Kuzco e Shrek, promosse in diversi Teatri (Incontro di Corlo, Primavera di Fiorano, S.Giuseppe di Sassuolo, Auditorium Ferrari di Maranello, Troisi di Nonantola e Michelangelo di Modena).

Noi ci auguriamo che l’entusiasmo che mettiamo sia contagioso e che la Compagnia si arricchisca di nuovi elementi per poter continuare nel tempo quale attiva alternativa per le famiglie della nostra comunità che sentono il bisogno di dare un piccolo contribuito al prossimo.

per informazioni: info@compagniadelfiatone.it

fragile-corlo_mimi-r

7-spose1