Ieri in un post molto critico nei confronti di Quattroruote, lasciato da un navigatore sul Blog del Direttore, ho trovato scritto “Vi sfido a pubblicare questo mio intervento…”; questa abitudine, secondo me scorretta, che molti lettori stanno applicando, non solo con Quattroruote, dato che la trovo su Vanity Fair come su Jack, mi pare che denoti una ricerca di scontro piuttosto che di confronto.
Ormai si scrive con “ostilità a prescindere”, potremmo dire, e la cosa è un chiaro segno dei tempi; che sia in ambito politico, sportivo o generico, non vedo la disponibilità alla comunicazione nel vero senso della parola; nessuno accetta di mettersi in gioco, di ascoltare le ragioni dell’altro, criticarle se ritiene sia il caso oppure “persino” di cambiare idea.
In nome della democrazia, si lascia sempre più spazio a persone che di democratico non hanno nulla. Parole al vento le mie, lo so, ma questa crisi lavorativa, oltre che a preoccuparmi non poco, mi lascia tempo libero.. ed il mononeurone inizia a macinare.