Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Pompelmo e Farmaci. Integrazione pericolosa…

Con la bella stagione aumenta il consumo di bevande rinfrescanti, tra cui il succo o la spremuta di pompelmo.

Chi assume medicinali dovrebbe fare attenzione: il succo di pompelmo interagisce con molti farmaci, in particolare può provocare un aumento della loro azione, inclusi gli effetti indesiderati.

Evitate succo e frutto se assumete farmaci
Non bisogna assumere farmaci insieme al succo di pompelmo (anche a distanza di qualche ora), perché può creare problemi con la terapia. L’interazione si verifica sia con il succo di pompelmo sia con il frutto fresco e può durare fino a 24 ore.

I farmaci nemici del pompelmo
Da quando è stata scoperta questa rischiosa interazione (cioè dal 1989) a oggi sono stati elencate via via sempre nuove famiglie di farmaci che interagiscono con il pompelmo, in particolare:

  • antiaritimici come amiodarone, propafenone, carvedilolo, chinidina (effetto dell’interazione: aritmia cardiaca)
  • antibiotici come la claritromicina (effetto dell’interazione: aumento della tossicità)
  • antistaminici come la terfenadina (effetto dell’interazione: aritmia cardiaca)
  • ansiolitici come diazepam, midazolam, triazolam e buspirenone (effetto dell’interazione: aumento dell’effetto del farmaco)
  • calcioantagonisti come amlodipina, felodipina, nifedipina, nimodipina, diltiazem, verapamil (effetto dell’interazione: tachicardia, pressione bassa)
  • corticosteroidi come il prednisone e altri steroidi come etinilestradiolo e progesterone (effetto dell’interazione: possibile aumento degli effetti del farmaco)
  • statine come atorvastatina, lovastatina, simvastatina (effetto dell’interazione: problemi muscolari anche gravi, mal di testa)
  • antivirali anti-HIV come il saquinavir (effetto dell’interazione: aumento della tossicità)
  • immunosoppressori come la ciclosporina e il tacrolimus (effetto dell’interazione: insufficienza del fegato e dei reni, aumento dell’effetto)
  • neurologici come carbamazepina, fenitoina e clomipramina (effetto dell’interazione: sonnolenza, problemi di coordinazione dei movimenti, nausea, depressione respiratoria)
  • chemioterapici come la vinblastina (effetto dell’interazione: aumento della tossicità)
  • anoressizzanti come la sibutramina antiobesità (effetto dell’interazione: aumento della tossicità)
  • altri (farmaci anticoagulanti, farmaci anti-impotenza, metadone).

L’elenco non è completo e continua ad allungarsi.
Per questo è importante che tutti coloro che assumono farmaci non bevano succo di pompelmo o non mangino il frutto durante la terapia. Consiglio che vale in particolare se stanno assumendo uno dei farmaci di cui l’interazione col pompelmo è stata dimostrata.

Fonte: www.altroconsumo.it

3 commenti su “Pompelmo e Farmaci. Integrazione pericolosa…

  1. paoblog
    4 dicembre 2009
    Avatar di paoblog

    Certe risposte le può dare solo un medico. In ogni caso non è mai saggio affidarsi alla risposta di uno sconosciuto come, ad esempio, sono io, in questo caso.

    Certo, io so di mettere online solo notizie che, nei limiti del possibile, sono verificate e/o provengono da fonti attendibili, tuttavia si può chiedere all’oste se ha del buon vino e poi fidarsi della risposta?

    Dietro allo schermo di un monitori ci sono cani e porci, come si suol dire.

  2. carmelo saltalamacchia
    4 dicembre 2009
    Avatar di carmelo saltalamacchia

    dopo che tre anni fa mi è stato inserito uno stent medicato nella coronaria anteriore (riscontrata occlusa al 95%), assumo, giornalmente, pantecta 40 (sino a due mesi fa prendevo zoton 15 per proteggere lo stomaco), cardioaspirina 100, plavix 75 e torvast20, per cui controllo con una certa regolarità le condizioni del sangue. Circa 10 giorni fa la CPK è risultata 4680(confermata anche in ospedale) e dopo aver interrotto l’assunzione di torvast e l’ingestione di pompelmo il valore è tornato nella norma. E’ possibile che il pompelmo influisca anche sul clopidogrel(principio attivo di plavix 75)? Grazie

  3. Donatella
    23 aprile 2009
    Avatar di Donatella

    ho fatto leggere l’articolo a mia sorella che è alimentarista e mi ha confermato che sul foglietto illustrativo del farmaco che lei usa (statine) c’è scritto espressamente.

I commenti sono chiusi.