Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: Il mio pisello…

Il mio pisello è più verde del tuo. La spietata legge del più forte e del più duro
di Angelo Bona – Edizioni Il Punto d’Incontro, Vicenza 2007

“Il fallicismo peggiore è negare a un uomo, a una donna, a un animale, a un fiore il diritto di essere se stessi. L’amore è anche tolleranza, libertà di crescita, consapevolezza dell’imperfezione”.

“Pisellismo” o “fallicismo”, ovvero la legge della prevaricazione, del condizionamento fisico o psicologico, non necessariamente maschile.
“Pisellismo” è volere essere il più forte, il più duro, il più bravo. Sul lavoro, in amore, in amicizia. Persino nei confronti di se stessi.
“Il mio pisello è più verde del tuo” afferma colui che si crede il più forte. E’ più verde, più duro, più grande. E allora si  merita e può pretendere tutto. Mmm… niente di più sbagliato.

Angelo Bona passa in rassegna in questo libro diversi casi di “pisellismo”. In moltissimi di questi sono le donne ad essere vessate da un maschio arrogante, violento e subdolo. Spesso sono le donne in primis ad ammettere di essere attratte dal maschio più tenebroso, torbido (vogliamo essere eleganti nella definizione aggettivale). “Un irrefrenabile culto pisellico ottenebra la mente di una tarantolata dal vile ormone”.

Un libro che parla di prevaricazione,
che supera la distinzione di genere, perché ogni persona può essere prevaricatrice, non solo il macho può far valere la legge del pisello più verde. Anche alcune donne sanno essere vessatrici, cattive, carnefici (per par condicio, vogliamo essere eleganti nella definizione aggettivale).

Un libro simpatico, che a dispetto del titolo scherzoso, affronta temi molto seri e porta in campo esempi di vita vera tratti dall’esperienza lavorativa dello psicoterapeuta Bona.
Farà riflettere sui rapporti, sulle logiche  del potere e sull’ amore che “deve prevalere al cattivo senso dell’uomo. L’Uno avrà certamente trame di luce attraverso le quali intessere una nuova alba”.

Silvia Passini – Arte e Cultura – www.lifegate.it