Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Truffa della lotteria, chi vuoi che ci caschi?

Nota di Pao: A me di mail che annunciano vincite a lotterie che neanche conosco ne arrivano almeno 4 o 5 al mese. Ma ormai sono convinto che non serva a nulla mettere sull’avviso le persone. L’avidità e soprattutto la presunzione, mista ad ignoranza, è tale da impedire che uno realizzi di essere la “vittima ideale” di questi truffatori. Bene fa Attivissimo a segnalare queste situazioni, come Striscia a smascherare maghi truffaldini e ciarlatani vari, ma non si riuscirà mai a far cadere l’offerta, finchè sarà così alta la richiesta.

Il sito svedese di notizie The Local segnala che una signora cinquantaduenne di Sundsvall, nella Svezia settentrionale, ha perso 57.000 dollari, ingannata da un gruppo di truffatori internazionali che le hanno fatto credere di aver vinto 2,5 milioni di dollari alla lotteria con una mail falsa.

Per riscuotere il premio, le hanno detto, avrebbe dovuto aprire un conto corrente in Olanda, cosa che le sarebbe costata una piccola parcella. La signora ha pagato. Poi le è stato detto, da un consulente nel Regno Unito, che servivano altri soldi per sbloccare un fantomatico codice di accesso alla vincita. Con varie scuse, insomma, la signora è stata convinta a fare ulteriori versamenti, fino a scucire appunto 57.000 dollari, molti sotto forma di prestiti bancari, nell’arco di nove mesi.

La polizia di Sundsvall ritiene che le probabilità di riottenere il maltolto siano pressoché nulle.

Fonte: http://attivissimo.blogspot.com/

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 3 Maggio 2009 da in Bufala, Antibufala ed Inesattezze con tag , , .