Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

un libro: Il gioco delle tre carte

di Marco Malvaldi

Sellerio – Pagg. 208 – € 12,00

Trama: Ritorna, con la seconda avventura dopo “La briscola in cinque”, la squadra di investigatori del BarLume di Pineta, detto anche “l’asilo senile”.

A parte il barista Massimo e la sua banconista, la bella e comprensiva Tiziana, il più giovane del gruppo è Aldo, ultrasettantenne gestore dell’osteria Boccaccio. Seguono Nonno Ampelio, Pilade, il Del Tacca del Comune, il Rimediotti.

La loro attività, unica, più che principale, si svolge nel presidiare il BarLume e, dietro il paravento della partita a carte, passare al setaccio tutti gli avvenimenti di Pineta, in un pettegolezzo toscano senza eufemismi e senza ritrosie.

Uno sfondo di commedia italiana a dei gialli enigmistici la cui soluzione è affidata alla virtù del ragionamento e alla fortuna del caso.

Nel gioco delle tre carte un esercizio di abilità e di elusione fornisce lo schema per risolvere un enigma criminoso consistente nel nascondere ostentando.

Nel corso di un congresso, viene ucciso un professore giapponese. La chiave del mistero è in un computer che in apparenza non contiene niente di significativo.

Puoi ascoltare l’incipit del libro qui

Letto da: Paolo

Opinione: Un simpatico giallo in toscanaccio, ma rispetto al primo libro dell’autore (La briscola in cinque), prevale la parte più godereccia, umoristica e solo in secondo piano troviamo la parte investigativa.

 

3 commenti su “un libro: Il gioco delle tre carte

  1. Pingback: Un libro: L’allieva « Paoblog

  2. Pingback: La carta più alta « Paoblog

  3. Francesco
    8 Maggio 2009
    Avatar di Francesco

    Lessi a suo tempo “La briscola in cinque” trovandolo piacevole nello scorrere della scrittura, simpatico nello svolgersi e nel ritratto umano dei personaggi, accattivante nella trama investigativa. Poi non ho più seguito l’evolversi della carriera artistica di Malvaldi; oggi leggo da Pao l’uscita di questo seguito della “Briscola”: buono a sapersi…!

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 7 Maggio 2009 da in L'angolo dei libri - le nostre recensioni con tag , , , , , , .