Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Cucinella a Milano

Cucinella a Milano: «Vivere più pulito significherà socializzare di più. Pensate al cohousing...»

Nella foto Mario Cucinella alla Fiera Campionaria di Milano, con Filippo Solibello, presentatore dell’evento

Venerdì 8 maggio 2009, alla Fiera Campionaria di Milano erano presenti Mario Cucinella ed Emiliano Cecchini. Se avete comprato Wired di questo mese sapete benissimo chi sono. Se non lo avete comprato, eccoveli in poche righe.

Mario Cuccinella è un architetto di base a Bologna. Un architetto, badate bene, non un “archistar”; non uno che costruisce grattacieli altissimi, bensì case accessibili. Il suo ultimo progetto è una casa da 100 mq al prezzo di 100mila euro. Emiliano Cecchini è un fisico che lavora presso la Fabbrica del Sole ad Arezzo, una cooperativa che ha brevettato un sistema di produzione energetica detto off-grid. Tale sistema permette al cittadino di prodursi in proprio l’energia per alimentare acqua, luce e gas, sfruttando le risorse della natura.

Cucinella e Cecchini vogliono unire i loro progetti per creare una casa economicamente accessibile, ecologicamente con la coscienza pulita e autonoma dal punto di vista energetico. «Una casa dove, per accendere la luce e il gas non bisognerà più pagare la bolletta», ha detto Cecchini. E Cucinella ha aggiunto: «E che ci porterà ad instaurare un rapporto più equilibrato con l’ambiente circostante. Dato che è il cittadino in prima persona che produce energia, dovrà farlo in modo pulito e onesto, se vorrà che i suoi figli crescano sani».

Per Cucinella si sta ritornando indietro nel tempo. Ed è una fortuna. «Ieri si viveva nel rispetto dell’ambiente perché non si poteva fare altrimenti, oggi, con le energie rinnovabili, stiamo ritornando a farlo per necessità, per non inquinare. Secondo me, ciò porterà gli uomini non solo ad essere vicini alla natura, ma anche tra loro». In che modo? «Penso al cohousing che sta prendendo piede anche in Italia. Una forma di vita comunitaria associata spesso alla coltivazione di un orto biologico per mangiare prodotti sani. Ecco, produrre l’energia in proprio e in maniera pulita, non delegando ai grandi fornitori, porterà gli abitanti di un quartiere a interagire e a socializzare in maniera più profonda».

La presentazione del progetto di Mario Cucinella e della Fabbrica del Sole è avvenuta davanti a un plastico che lo riproduceva in scala minore ed è stata moderata da Filippo Solibello, presentatore di Caterpillar, su Radio2.

Fonte: http://www.wired.it

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 11 Maggio 2009 da in Ambiente & Ecologia con tag , , , .